sabato 14 marzo 2020

I giorni del Corona virus - Le riflessioni di Mattia

Il mondo moderno si è trovato di fronte quasi all'improvviso a qualcosa di nuovo, sconosciuto per il nostro tempo: per la prima volta ci troviamo di fronte a una pandemia.
È strano pensare che nel 2020 il mondo intero possa essere colpito da un virus, alcuni eventi si vedono solo nei film, ma questa è la realtà e dobbiamo fare tutto il necessario per contenere e sconfiggere questa malattia, il sempre più famoso covid-19.
Inizialmente era difficile da credere, dover rimanere chiusi in casa una causa di un virus sembrava impossibile, ma più passavano i giorni, più le infezioni si diffondevano, e ora, finalmente la gente sembra aver capito che stare a casa sia la cosa giusta da fare.
Sono un adolescente e per me è la prima volta in assoluto che ho a che fare con un virus di questa portata, nel 2003 ci fu la Sars, ma avevo solo 2 anni, quindi per me questa situazione è completamente nuova.
Inizialmente essere in "quarantena" era snervante, ultimamente è sempre meglio, si tratta di rilassarsi a casa, guardare la tv, mangiare e giocare ai videogiochi, è esattamente la vita che tutti sognano! Tornando seri, spero che questo periodo passi rapidamente e che la vita che noi tutti conosciamo come la nostra routine lo torni ad essere effettivamente, fino ad allora la cosa importante è non farsi prendere dal panico.
Personalmente ritengo anche corretti i provvedimenti presi dal governo italiano, vedo molte critiche al riguardo, ma la situazione non è assolutamente delle più semplici e vorrei invitare tutte le persone capaci solo di criticare sui social, di provare solo ad immaginare di amministrare un paese importante come l’Italia durante una profonda crisi pandemica come quella che stiamo vivendo.

Credo che il periodo che seguirà l’epidemia non sarà dei più rosei dal punto di vista economico, ma sono sicuro che sapremo rialzarci, ora serve coraggio, determinazione ma soprattutto stare a casa, nel rispetto di noi stessi e di chi ci circonda.
Penso che questo coronavirus possa essere d’insegnamento per futuri eventi simili che, ripeto, nel mondo moderno a questa portata non si erano mai verificati, sono anche sicuro che usciti da questo periodo le persone adotteranno dei comportamenti differenti e più rispettosi verso gli altri quando si sarà in pubblico, è importante anche saper imparare da queste situazioni.

Mattia D'Angelo, V D TUR


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.