mercoledì 8 gennaio 2014

UN ROMANZO A PUNTATE - LA COSCIENZA DI ZENO cap.7

Continuiamo con la pubblicazione dei capitoli de LA COSCIENZA DI ZENO. Oggi vi proponiamo il riassunto del capitolo 6. I capitoli precedenti e il video dello sceneggiato RAI del libro, li trovate QUI.

CAPITOLO 6 - LA STORIA DI UNA ASSOCIAZIONE COMMERCIALE -Incapace di gestire il proprio patrimonio, Guido prega Zeno di aiutarlo a mettere in piedi un'azienda. Egli dice a se stesso di accettare per "bontà", ma in realtà lo fa per un oscuro desiderio di rivalsa e di superiorità nei confronti del fortunato rivale in amore che, nel frattempo, ha sposato Ada.
Anche Guido, peraltro, nei ricordi di Zeno appare come un inetto e comincia, per inesperienza, a sperperare il suo patrimonio e a tradire la moglie con la giovane segretaria Carmen, mentre Zeno ha la soddisfazione di essere incaricato da Ada di aiutare e proteggere il marito. Questi, dopo un'ennesima perdita (ha infatti iniziato a giocare in borsa) simula un tentativo di suicidio, per indurre la moglie a sovvenzionarlo con la propria dote. Più tardi ritenterà il colpo astuto, ma (per un banale gioco della sorte) si ucciderà davvero.
Zeno, impegnato a salvarne (per quanto è possibile) il patrimonio, non riesce a giungere in tempo al suo funerale, accodandosi al corteo funebre sbagliato. Per questo è accusato da Ada, divenuta nel frattempo brutta e non più desiderabile per una malattia (il morbo di Basedow), di avere in tal modo espresso la sua gelosia e il suo malanimo verso il marito.La donna partirà con i figli per l'Argentina, dove l'attendono i suoi suoceri, portando con sé un rancore insanabile verso Zeno

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.