mercoledì 21 novembre 2012

IL GIORNALE IN CLASSE - Il reportage della nostra inviata :-)

“Il Secolo in Classe”, progetto che coinvolge diverse scuole e dall’anno scorso anche la nostra, si è rivelato di grande interesse per noi ragazzi delle classi III D e III E turistico dell’Istituto Tecnico Firpo-Buonarroti.
Il nostro percorso, inerente al turismo, si è articolato in due incontri. Il primo si è svolto nell’auditorium del nostro istituto, dove l’imprenditore Giacomo Rossignotti  - responsabile della filiera del turismo alla Camera di Commercio - e l’albergatore Mauro Bolognesi  - proprietario di due importanti strutture alberghiere nella nostra città – ci hanno illustrato come funziona oggi il sistema turistico, spiegandoci i pro e i contro che deve affrontare chi sceglie di operare in tale settore, e offrendoci spunti di riflessione testimoniando le loro vicende personali. Entrambi, pur provenendo da realtà familiari e ambientali diverse, hanno dovuto lavorare e prepararsi con determinazione e volontà. Certo, dai loro tempi ai nostri la situazione è cambiata, sia dal punto di vista sociale – basti pensare alla difficile crisi economica che stiamo attraversando – che da quello generazionale. “I ragazzi di oggi non hanno più voglia di farsi il mazzo” , ha detto tra il serio e lo scherzoso il signor Bolognesi, e per quanto questa frase ci abbia rattristato, dobbiamo ammettere che troppo spesso trova riscontro nello scarso entusiasmo, nella poca voglia di impegnarsi che contraddistingue molti giovani. Solo il sacrificio, l’impegno, la disponibilità, il desiderio di migliorarci, uniti ad una solida preparazione, possono aiutarci a trovare lavoro e ad emergere.
Il secondo incontro si è svolto all’Hotel Astoria, di proprietà del signor  Bolognesi. Questi, insieme alla moglie, ci ha mostrato la struttura del suo albergo, un vero gioiello architettonico costruito nel 1860 dalla nobile famiglia genovese dei Serra, che conserva un’eleganza neoclassica e meravigliose decorazioni Liberty. Il signore e la signora Bolognesi, con cordialità e cortesia, simpatia e professionalità, ci hanno fatto da guida tra le stanze e i saloni della struttura, indicandoci i fiori all’occhiello dell’albergo: dai mobili di gran pregio agli affreschi, dall’oggettistica d’epoca alle moderne funzionalità (come l’efficientissimo sistema anti-incendio  e la connessione wireless). Ci hanno inoltre spiegato il target della clientela dell’hotel, i diversi modi con cui avviene la promozione, i periodi di maggior flusso turistico, la posizione strategica (vicino alla Stazione Brignole e alla Fiera) della struttura e le diverse attività che vi vengono svolte. L’incontro si è concluso con un rinfresco offertoci nella sala riunioni, a riprova della gentilezza e dell’ospitalità del signor Bolognesi e di sua moglie, che si sono resi disponibili ad offrire periodi di stage agli studenti.
Abbiamo trovato questa occasione davvero formativa per il nostro percorso di studi e per la nostra crescita personale. Siamo grati al Secolo XIX che ha organizzato l’iniziativa, agli insegnanti che hanno seguito questo progetto e a tutte le persone che, generosamente, hanno voluto regalare a noi ragazzi il loro tempo e la loro esperienza.
Alessia Boccardo

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.