giovedì 5 marzo 2020

Scuola chiusa? Menti aperte! Editoriale della Direttora

Cari lettori e cari redattori,

sono già diversi giorni che la scuola ha sospeso le attività didattiche. Siamo stati tutti attaccati ai media 24h/24h per capire di giorno in giorno cosa bisognasse fare, tra dati allarmistici, dichiarazioni rassicuranti, notizie contraddittorie e provvedimenti gravi. Dopo i primi giorni di comprensibile caos, abbiamo usato gli strumenti del Registro Elettronico per tenerci in contatto, per seguire il filo di una programmazione didattica che ovviamente andrà rivista, se non ridimensionata.

Sul Registro Elettronico adesso abbiamo delle AULE VIRTUALI e io ho costruito le mie per i miei fanciulli. Nel live forum (una specie di chat) ho messo un po' di istruzioni per l'uso e nello spazio dei materiali link utili per il percorso di Italiano e Storia che stiamo facendo. Molto materiale viene dalla Rai e dalle varie piattaforme didattiche che hanno aperto i loro archivi. Ci sono video eccellenti che presentano fatti e persone, opere e autori. A disposizione ci sono comunque sempre i vostri padlet di classe (come ho scritto in agenda nei giorni scorsi), perché lì ci sono schemi, mappe, riassunti e approfondimenti per tutto il programma, che avevo già caricato. Ci sono anche tutti gli esercizi online di grammatica e comprensione del testo per prepararsi all'Invalsi o alla prima prova dell'Esame di Stato.

Se avete bisogno di chiedermi chiarimenti, spiegazioni più approfondite, o se non ricordate qualche argomento potete farlo su Messaggi o su Live forum.

Intanto ho lanciato un’idea ai miei Redattori: perché non prendiamo spunto da Boccaccio e scriviamo novelle per trascorrere meno noiosamente il tempo, come l’allegra brigata del Decameron, oppure raccontiamo com’è la vita di Genova e dell’Italia al tempo del Corona virus, come Boccaccio fece con Firenze al tempo della peste? I primi articoli stanno già arrivando e li potete già leggere in home.

Riempiamo il Giornalino con le vostre parole, facciamo vedere di che pasta sono fatti i miei redattori!

Un abbraccio (virtuale, state tranquilli :-D ) dalla vostra Direttora

Gabriella Corbo


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.