I Corona virus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi, come polmonite e sindrome respiratoria.
I corona virus sono stati identificati già negli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo e alcuni animali. Il virus che causa l'attuale epidemia di Corona virus è stato chiamato "Sindrome respiratoria acuta grave Corona virus 2". Questo nuovo ceppo non era mai stato precedentemente identificato nell'uomo, prima di essere segnalato a Wuhan,in Cina, a dicembre 2019. Proprio per questo motivo ci si è trovati impreparati ad affrontare questa problematica.
A seguito di un forte allarmismo, dovuto alle scarse informazioni al riguardo, il paese ha reagito in modo preoccupato ma talvolta irresponsabile, rischiando di generare inutile panico ed un aumento dei contagi.
Secondo la mia opinione, ritengo che la situazione sia potenzialmente grave e che per questo vada gestita nel migliore dei modi: lo scopo principale è quello di cercare di limitare il numero di contagi, per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario, che potrebbe non riuscire a curare tutti quelli che ne hanno bisogno.
Il modo più efficace per evitare che il virus si espanda è quello di ridurre al minimo i contatti fisici, lavandosi più volte le mani e stando a debita distanza gli uni dagli altri. Ritengo che però sia anche importante rassicurare tutti, perché il virus non è fortemente letale, a parte nei casi di persone anziane aventi già particolari problemi fisici, le quali dovrebbero stare maggiormente attente.
Per evitare il panico è essenziale, secondo il mio punto di vista, informare attentamente la popolazione, offrire precauzioni ai lavoratori per svolgere il loro lavoro in sicurezza, e cercare di far capire alla gente che non è uno scherzo e che bisogna attenersi alle regole per tutelare se stessi e gli altri.
Erika Castorina, II A LES
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.