L’origine di questa malattia non è ancora certa, per la prima volta l’epidemia si è diffusa in Cina contagiando migliaia di cittadini di cui tanti sono morti, altrettanti sono ricoverati e non si sa se vi sono ancora altri contagiati.
I sintomi di questa malattia sono come quelli del raffreddore ma in maniera più forte, i sintomi del contagio possono essere lievi, quasi impercettibili, oppure più severi.
Il virus colpisce con più facilità gli anziani e persone con malattie respiratorie, ma non è detto che non possa colpire i giovani o persone in salute, semplicemente questi ultimi avranno meno difficoltà a guarire.
Il periodo di incubazione, cioè il lasso di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici, varia tra i due e gli undici giorni, fino ad un massimo di 14 giorni. Il coronavirus è trasmissibile attraverso contatti umani, per vie aeree tra cui principalmente la bocca. Non è stato ancora trovato un vaccino ma si dice che ci vorranno tra 8 e 11 mesi per crearlo, inoltre si è scoperto che il virus muore senza una causa.
Il Coronavirus si è diffuso anche nel nostro paese che attualmente è il terzo al mondo con più contagiati. I politici, all'inizio, non hanno preso le misure giuste per fare sì che l’epidemia non si espandesse, e adesso la situazione sembra stia peggiorando, comunque ora si sta facendo di tutto per tranquillizzare i cittadini, per evitare nuove scene di panico.
Come sappiamo già l’Italia ha problemi con l’economia, però adesso, con la chiusura delle scuole, lo stato vuol dare alle famiglie dei buoni per le babysitter.
Per quanto riguarda gli scienziati, stanno facendo tutto il possibile per trovare una cura o un vaccino per questa epidemia, e per aiutare tutti i pazienti anche se nelle zone rosse hanno bisogno per più medici. Per questo motivo dovrebbero essere assunti a breve nuovi dottori e infermieri.
Le regioni con più contagiati sono Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma ormai vi sono casi ovunque. Per quanto riguarda la Liguria, finora ci sono 32 casi, di cui 9 a Genova. La gente è preoccupata, se cammini per le strade, i cittadini comminano con paura e le vie, le piazze non sono come prima piene di gente; qualche negozio ha chiuso per la paura o perché la gente non va più a comprare.
Insomma, possiamo dire che il Corona virus non solo è diventato il nemico della salute dell’individuo, ma anche dell’economia, del turismo e dell’istruzione.
Orsela Lala, III A LES
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.