domenica 18 novembre 2018

Chiara e il Debate

Chiara, una delle ragazze della nostra squadra di Debate, ci manda la sua testimonianza.

Cosa è secondo me il Debate?

A mio parere possiamo considerarlo una vera e propria palestra della mente, che serve principalmente a sviluppare un pensiero critico, ad aumentare la propria sicurezza - in quanto solitamente il dibattito si svolge davanti ad un pubblico - a controllare le proprie emozioni, a crescere, maturare, allargare il nostro punto di vista e ad avere una maggiore flessibilità mentale, dato che spesso vieni chiamato a difendere opinioni che sono in contrasto con ciò che pensi realmente.

E' un'esperienza fantastica, ricca di emozioni, che mette alla prova le tue abilità espositive, la capacità di cercare valide argomentazioni e di confutare ciò che viene affermato dalla squadra avversaria.

Secondo me è un'esperienza che dovrebbero vivere tutti gli studenti: in questo modo potranno capire a fondo il mio entusiasmo per questa metodologia didattica.
Ma soprattutto il Debate serve ad avere una visione differente su un singolo argomento, ci invita a pensare prima di schierarci a favore o contro un determinato tema, e sostengo che questo servirà moltissimo per il futuro di noi giovani studenti.

Vorrei concludere ringraziando chi ci ha permesso di partecipare, ma soprattutto ringraziare chi ci ha allenato e sostenuto sempre.

Chiara Gardella


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.