venerdì 30 novembre 2018

ALLARME DROGA IN ITALIA


Al giorno d’oggi è molto diffuso il consumo di sostanze stupefacenti da parte dei più giovani; ogni anno centinaia di ragazzi muoiono per overdose.
Si stima che, nel 2016, ventiquattro milioni di persone di età compresa fra i 15 e i 64 anni abbiano fatto uso di sostanze stupefacenti.
L’Italia è il terzo paese in Europa per il consumo di cannabis e il quarto per uso di cocaina. Ma cos’è la droga? Scientificamente sono sostanze chimiche che, introdotte nell’organismo umano, sviluppano un’azione eccitante, stupefacente o allucinogena, creando dipendenza o rendendo schiavi chi ne fa uso.
La droga più confiscata nel nostro paese è la cocaina, che è l’estratto delle foglie di coca, una pianta che cresce sulle Ande. L’astinenza provoca depressione, inquietudine, tremori ai muscoli e desiderio di “sniffare” ancora.
Spesso i ragazzi iniziano a farne uso per provare, oppure perché gli altri lo fanno. Spesso le donne fanno uso di queste sostanze più degli uomini. Dopo avere iniziato, però, non puoi più farne a meno.
Queste sostanze attivano immediatamente il sistema di soddisfazione cerebrale e producono piacere. Queste sensazioni possono essere tanto forti e intense da creare un desiderio di provarle ancora nelle persone, che potrebbero trascurare le normali attività pur di ottenere e usare la droga, fino a non poterne più fare a meno.
I disturbi da uso di sostanze possono manifestarsi a prescindere dal fatto che una droga sia legale, socialmente accettabile o che abbia un uso medico accertato.
Molto diffuso è l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle discoteche, nelle quali si è diffusa durante gli anni ’90.
Per prevenire l’uso di droghe da parte dei più giovani è molto importante che gli adulti diano il buon esempio. Inoltre è importante la consapevolezza riguardo ai pericoli.

Sara Delponte, Daniele Monaco, Michela Lauriello, Emanuele Sisinni, II A Les 



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.