mercoledì 1 novembre 2017

“MY CITY:POINTS OF VIEW” - Si recita!

Il 26 Ottobre ho iniziato con la mia classe le riprese a scuola per il documentario “La mia città: punti di vista”. Il progetto, come forse sapete, nasce da un'idea della professoressa Gallino, che è appassionata di cinema ed ha anche frequentato un corso di regia, di creare un documentario su Genova che offra diverse opinioni da parte di turisti, di studenti intercambisti e di abitanti della città.

Inizialmente ci siamo divisi in quattro gruppi in base al lavoro che avremmo preferito svolgere: ricerca location e foto degli scorci più affascinanti, interviste ai turisti, lettura di brani di autori riguardanti la Superba e dialogo via Skype con ragazzi stranieri che hanno trascorso un periodo nel nostro Istituto. 
 

George Eliot, ca.1865
Giovedì scorso, invece, tutta la classe è rimasta a scuola per girare l'inizio del cortometraggio, sotto la supervisione della professoressa; circa la metà di noi faceva parte della troupe, gli altri erano gli attori; io ho recitato, ovviamente nel ruolo della studentessa. Nella prima scena una di noi chiedeva di cercare alcuni aggettivi che descrivessero la città, ma noi, sconsolati, non riuscivamo a trovarne; finché piano piano ce ne sono venuti in mente tre: arzigogolata, eclettica e timida! Il nostro compagno gallese ha letto addirittura una frase in inglese dell'autrice George Elliot, non senza alcune divertenti gaffes (che metteremo nei fuori onda...).

È stato piacevole e interessante sperimentare come si realizza un film, anche nel nostro piccolo, e sono sicura che se continuiamo così un Oscar non ce lo toglie nessuno!

Iris Tagliani V E tur 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.