lunedì 6 novembre 2017

La mia città: punti di vista - DIARIO DI BORDO (continua il diario di Giorgia)

 🔴 REC  CIAK, AZIONE!


SCENE 7: dopo il termine delle lezioni, ci siamo recati in un'aula vuota con il fine di registrare la prima scena del documentario. La scena era formata da un gruppo di attori che interpretavano gli alunni, ed un'attrice principale, che aveva il compito di interagire con il gruppo. Gli alunni, a turno, suggerivano vari aggettivi sulla città di Genova, mentre l'attrice principale raccoglieva i molteplici consigli scrivendoli sulla lavagna. 
La scena si conclude mentre gli alunni guardano fuori dalla finestra, rendendosi conto che il modo migliore per trovare maggiore ispirazione sarebbe stato quello di visitare in prima persona la città.

SCENE 8: una volta organizzata la troupe formata da ciakista, fonico, aiuto regista, regista, segretario di edizione e fotografi, abbiamo iniziato le riprese seguendo un procedimento specifico: il regista, una volta inquadrata la scena, dava inizio alla ripresa con la parola 'MOTORE!', successivamente pronunciava la parola 'AUDIO', suggerendo ai fonici di posizionare correttamente i microfoni, per poi dare il via alle riprese dopo aver posizionato il ciak davanti alla telecamera.

SCENE 9: nella prima inquadratura, i protagonisti sono stati un gruppo ristretto di alunni, che si confrontavano riguardo gli aggettivi scelti in precedenza. Dopo aver registrato molte volte la scena, ed aver cercato di ridurre il numero di errori, siamo passati ad un'altra inquadratura, dove un alunno recitava un verso poetico che elogiava Genova.

BLOOPERS: molti di noi durante le registrazioni ridevano, sbadigliavano o interferivano con i microfoni. Troppe volte gli attori si inciampavano nelle sedie, e i rapporti di luce nelle scene non risultavano sempre corretti.


  STOP

-------------- il giorno successivo --------------

🔴 REC

SCENE 10: il gruppo, dopo aver raggiunto via Cairoli, ha realizzato una ripresa a livello del marciapiede, mentre gli attori, incaricati di interpretare i passanti, entravano nell'inquadratura insieme a veri pedoni.

SCENE 11: la troupe si è recata presso piazza Zecca per registrare una scena specifica, riguardante una particolare bevanda genovese, presso il bar storico Cavo. Appena entrati all'interno del locale, ed esserci assicurati di possedere le autorizzazioni dai proprietari, abbiamo iniziato a sistemare l'attrezzatura.

SCENE 12: nella prima inquadratura è stato filmato l'intero ambiente, in quella seguente solo l'attrice, incaricata di rilassarsi e bere la particolare bevanda, mentre nella terza ed ultima scena, è stato ripreso solo lo sciroppo mentre veniva versato nel bicchiere.

SCENE 13: in questa inquadratura, la stessa attrice della scena precedente, doveva leggere un libro, finire l'intera bevanda e guardare fuori dalla finestra con sguardo perso.

BLOOPERS: nella prima inquadratura della giornata, molti passanti non prestavano attenzione alla telecamera, calpestandola. All'interno del bar, troppi rumori esterni interferivano con la procedura di registrazione, come bicchieri rotti ed i Beatles alla radio. L'attrice incaricata di bere lo sciroppo inoltre, cedeva alla sete e beveva senza autorizzazione la bevanda prima dell'inizio della scena.

  STOP


Questi giorni di riprese sono stati ancora più stimolanti ed interessanti rispetto ai precedenti, per via delle nuove apparecchiature utilizzate e delle nuove conoscenze apprese, come la registrazione della voce e il dosaggio delle luci nella scena. Gli errori commessi dalla troupe hanno solo reso la giornata più speciale e divertente. 


                                                                                                                        Giorgia La Fauci V E tur

 



 


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.