sabato 21 ottobre 2017

I nostri giornalisti girano un film!

Chi segue il nostro Giornalino sa che la Redazione è formata in gran parte dagli alunni della "DirettoraProfesora" Gabriella Corbo.
Quest'anno, i giornalisti della V E tur si cimentano in un'avventura che vedrà le diverse tappe raccontate e immortalate su queste pagine elettroniche, per permettere ai nostri lettori di seguire l'evoluzione del progetto "La mia città: punti di vista/My City: Points of View". Ma di cosa si tratta? Ecco un primo resoconto. Buona lettura! 
La "Direttora"


Il progetto della prof.ssa di inglese Donatella Gallino La mia città: punti di vista/My City: Points of View, vede coinvolta la classe V E tur e consiste in un percorso di osservazione e riflessione sulla propria città che vuole avere come prodotto finale la realizzazione di un breve film documentario su Genova, di cui vengano comunicate suggestioni, immagini di luoghi insoliti, scorci curiosi, punti di vista e commenti da parte di diverse persone: gli stessi studenti, alcuni ospiti stranieri accolti nel nostro Istituto gli anni scorsi, turisti di passaggio da intervistare in diverse lingue, abitanti, autori che hanno vissuto o sono transitati a Genova, di cui verranno letti alcuni estratti. 
La preparazione dei testi e delle letture, oltre a quella di un diario di bordo dell’attività, è seguita dalla prof.ssa di lettere Gabriella Corbo, che con la classe lavora alla redazione degli articoli per il giornalino d’istituto. A questo proposito, la prof.ssa Corbo desidera ringraziare di cuore la Direttrice di Risultati immagini per mentelocaleMentelocale, Laura Guglielmi, che con grande generosità ha messo a disposizione dei ragazzi suoi testi sul tema, tra i quali “Itinerari del mare” e “Viaggiatrici in Liguria”, che si sono rivelati utilissimi per “mappare” letterariamente i luoghi delle riprese.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.