La scorsa settimana la mia classe e tutte le altre quarte dell'istituto Firpo-Buonarroti hanno partecipato ad uno stage organizzato dal professore d'Elia e dalla professoressa De Chiara.
Ci venne consegnato un programma su cui erano scritti i nomi delle persone che sarebbero venute a parlarci nell'auditorium della nostra scuola.
Ogni giorno gli argomenti cambiavano, le persone erano diverse ed era sempre più interessante sentire cosa avevano da raccontarci i vari imprenditori.
Ognuno di loro aveva una storia differente... e dei sogni, che fortunamente sono riusciti a realizzare, alcuni con difficoltà. Essi mi hanno insegnato che qualsiasi cosa io desideri non devo mai mollare, per quando dura possa sembrare.
Mi hanno comunicato la loro passione per il loro lavoro e sono riusciti a farmi capire cosa voglio fare davvero nella vita e quale destino dovrò costruirmi.
Ogni giornata era strutturata in modo diverso, e in due di questi giorni abbiamo dovuto creare molti cartelloni, uno per gruppo, riguardanti le cose che avevamo compreso, e successivamente li abbiamo esposti davanti ai nostri compagni, spiegando cosa ci aveva colpito maggiormente e quello che avevamo capito.
Questa esperienza mi ha segnata particolamente, perché - come ho già detto - alcuni di loro sono riusciti a farmi capire cosa voglio realmente e che il mio sogno è realizzabile.
È stata una bellissima esperienza e la rifarei volentieri.
Francesca Bumbaca, IV E Tur
Alcuni momenti della presentazione dei lavori dei ragazzi
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.