martedì 1 marzo 2016

Il cammino prosegue...

Un successo dopo l’altro! Ecco arrivare i risultati di mesi di duro lavoro... I RoboFriends sono riusciti a passare alle finali nazionali, come primi qualificati dell’area del nord-ovest nella competizione mondiale “First Lego League” (www.firstlegoleague.org)!

Ispirati alla frase: “Le coppe si vincono in allenamento e si va in gara per ritirarle”, stanno affrontando questa avventura con tanto impegno ed entusiasmo.

La FLL è divisa in 4 step:

  • ·    prova robot: la più spettacolare... E’ composta da tre round nei quali bisogna totalizzare il maggior numero di punti portando a termine  con i robot le 14 missioni previste sul tavolo di gara, in due minuti e mezzo;
  • ·   progetto scientifico: bisogna ideare e presentare un progetto scientifico realizzabile su un argomento scelto dai giudici della FLL. Quest’anno riguarda i metodi innovativi per il riciclo dei rifiuti;
  • ·     prova tecnica: presentazione delle soluzioni robotiche adottate a una giuria di esperti: sia dal punto di vista della meccanica sia del software;
  • ·    core values: dimostrazione dello spirito di squadra e dei valori, quali rispetto ed educazione, attraverso prove di problem solving davanti ad una giuria di psicologi e addetti ai lavori. 

Ogni prova vale il 25% del punteggio finale.

Le finali nazionali, cui i RoboFriends parteciperanno, si terranno l’11 ed il 12 marzo presso il Museo Civico di Rovereto.
Le prime cinque squadre qualificate andranno alle finali mondiali a Saint Louis e alle Isole Canarie.

Mi raccomando, questi ragazzi hanno bisogno del sostegno di tutto il “Firpo-Buonarroti” e di un enorme “in bocca al lupo”..... Forza RoboFriends!
Francesco Traxino

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.