O Mugugnìn
nasce sull’onda della tradizione della cerimonia
de O Confeugo che rappresentava un momento di omaggio del popolo alle
più alte cariche dello stato con scambio di voti augurali per il nuovo anno che
nel Medioevo aveva inizio con il 25 dicembre: ecco perché solitamente tale
manifestazione ha luogo ancora oggi pochi giorni prima di Natale. L’incontro un
tempo avveniva tra l’Abate del Popolo ed il Doge, oggi tra il presidente della
nostra associazione (Franco Bampi) ed il sindaco in carica della città. Una
volta bruciato il fascio di alloro, la cerimonia prevede anche che l’Abate
rivolga alcuni “commenti” o “mugugni” in riferimento agli eventi dell’anno
trascorso.
Tornando a O
Mugugnin, l’idea è quella che l’Abate
possa farsi portavoce, nella circostanza, anche di un selezionato numero di “mugugni”
pronunciati dai nostri ragazzi da “presentare”, a discrezione dell’Abate, in
occasione del Confeugo.
Ovviamente una
apposita giuria e l’Abate provvederanno ad individuare questi mugugni, quelli meglio
“impostati” secondo una specificata lista di parametri di valutazione.
I tre migliori
mugugni verranno premiati presso la sede de A Compagna successivamente.
L’impegno è minimo, la partecipazione veramente semplice e si
può riassumere nei seguenti passi:
- Si può partecipare singolarmente o in coppia (stessa scuola, ma anche classi diverse)
- Una volta individuato il proprio “mugugno” si tratta di scattare una foto che al meglio rappresenti l’oggetto del proprio “mugugno”
- Riportare la foto in un documento word (.doc o .docx) accompagnata da un massimo di trenta righe in times new roman size 12
- Inviare la e-mail all’indirizzo di posta: miro91@alice.it oppure crescereincompagnia@acompagna.
org con allegati il file .doc e il file .jpg - Nella e-mail (o in un altro .doc allegato) dovranno essere riportati i seguenti dati per ogni partecipante:nome, cognome, data di nascita, classe, scuola, categoria A o B (vedi regolamento), e-mail e recapito telefonico.Inoltre, nel caso l’interessato sia minorenne, l’interessato riceverà successivamente un modulo via e-mail da restituire compilato.
Il tempo limite di
invio è il 4 dicembre per dare tempo alla giuria di scegliere i “mugugni”.
Per dettagli vedere il regolamento qui sotto.
Per
chiarimenti, domande o quant’altro si
prega di rivolgersi tempestivamente agli organizzatori. Di seguito i
riferimenti telefonici ed e-mail:
cell.: 3406071985 – 3497801818
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE “O
MUGUGNìN”
Iniziativa
riservata a tutti gli studenti iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di
Secondo Grado presenti sul territorio del Comune di Genova.
I ragazzi, singolarmente o in coppia (anche di classe ed anno di
frequenza diversi, purché iscritti alla stessa scuola) dovranno “cimentarsi” nel
mugugno con le modalità di seguito descritte.
Due le categorie di adesione:
a) CATEGORIA
A: è quella riservata ai ragazzi residenti nel Comune di Genova. In
questo caso il mugugno è riferito al quartiere dove risiedono;
b)
CATEGORIA
B: è quella riservata ai ragazzi non residenti nel Comune di Genova.
In questo caso il mugugno riguarda la città in genere: ad esempio esprimendo le
eventuali difficoltà che incontrano nel contesto del luogo dove è ubicata la
loro scuola o nel contesto cittadino in generale.
Il “mugugno” verrà espresso attraverso:
una foto accompagnata da una descrizione sintetica di alcune righe relativa
all’oggetto del mugugno (max. 30 righe, times new roman, dimensione 12 del
carattere).
Il tutto (foto in formato jpg e commento in word formato .doc o .docx) dovrà
essere spedito via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: miro91@alice.it oppure crescereincompagnia@acompagna.org
Nel testo della e-mail (o in un altro .doc allegato) dovranno essere
riportati i seguenti dati per ogni
partecipante:
nome, cognome, data di nascita, classe, scuola, categoria A o B (vedi
regolamento), e-mail e recapito telefonico.
Si prega di specificare come oggetto della e-mail: O Mugugnìn
Le e-mail dovranno pervenire entro il 4 dicembre 2015.
La giuria procederà quindi alla selezione dei “mugugni” solamente
qualora il numero di partecipanti e di lavori pervenuti venga considerato
congruo e di qualche interesse.
Inoltre:
- Non
viene richiesta alcuna compilazione di moduli di iscrizione: sarà l’invio
stesso del materiale a sancire la partecipazione e l’iscrizione
- Si
ricorda che il materiale inviato non verrà reso e che la partecipazione
all’iniziativa implica la completa accettazione del regolamento e di quanto
sancito dalla giuria
- Tutto
il materiale inviato si intende originale. Ogni partecipante si assume la
responsabilità di autenticità di quanto presentato. A Compagna e gli
organizzatori non si assumono alcuna responsabilità al riguardo.
- Qualora
il partecipante sia minorenne, sarà considerato responsabile del lavoro
presentato un suo genitore o chi ne fa le veci.
-
Partecipando
all’iniziativa O Mugugnìn i partecipanti danno la loro disponibilità
all’utilizzo pubblico del loro lavoro o impiego per pubblicazioni, riproduzione
(e.g.: siti internet, mostre, giornali, libri, ecc.)
- Verrà comunicata debitamente in anticipo la data
della eventuale premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.