giovedì 8 ottobre 2015

O Mugugnìn - Concorso "A Compagna"

O Mugugnìn nasce sull’onda della tradizione della cerimonia de O Confeugo che rappresentava un momento di omaggio del popolo alle più alte cariche dello stato con scambio di voti augurali per il nuovo anno che nel Medioevo aveva inizio con il 25 dicembre: ecco perché solitamente tale manifestazione ha luogo ancora oggi pochi giorni prima di Natale. L’incontro un tempo avveniva tra l’Abate del Popolo ed il Doge, oggi tra il presidente della nostra associazione (Franco Bampi) ed il sindaco in carica della città. Una volta bruciato il fascio di alloro, la cerimonia prevede anche che l’Abate rivolga alcuni “commenti” o “mugugni” in riferimento agli eventi dell’anno trascorso.
Tornando a O Mugugnin, l’idea è quella che l’Abate possa farsi portavoce, nella circostanza, anche  di un selezionato numero di “mugugni” pronunciati dai nostri ragazzi da “presentare”, a discrezione dell’Abate, in occasione del Confeugo.
Ovviamente una apposita giuria e l’Abate provvederanno ad individuare questi mugugni, quelli meglio “impostati” secondo una specificata lista di parametri di valutazione.
I tre migliori mugugni verranno premiati presso la sede de A Compagna successivamente.

L’impegno è minimo, la partecipazione veramente semplice e si può riassumere nei seguenti passi:
  • Si può partecipare singolarmente o in coppia (stessa scuola, ma anche classi diverse)
  • Una volta individuato il proprio “mugugno” si tratta di scattare una foto che al meglio rappresenti l’oggetto del proprio “mugugno”
  • Riportare la foto in un documento word (.doc o .docx) accompagnata da un massimo di trenta righe in times new roman size 12
  • Inviare la e-mail all’indirizzo di posta: miro91@alice.it oppure crescereincompagnia@acompagna.org  con allegati il file .doc e il file .jpg
  • Nella e-mail (o in un altro .doc allegato) dovranno essere riportati i seguenti dati per ogni partecipante:
    nome, cognome, data di nascita, classe, scuola, categoria A o B (vedi regolamento), e-mail e recapito telefonico.
    Inoltre, nel caso l’interessato sia minorenne, l’interessato riceverà successivamente un modulo via e-mail da restituire compilato.
Il tempo limite di invio è il 4 dicembre per dare tempo alla giuria di scegliere i “mugugni”.
Per dettagli vedere il regolamento qui sotto.
Per chiarimenti, domande  o quant’altro si prega di rivolgersi tempestivamente agli organizzatori. Di seguito i riferimenti telefonici ed e-mail:


REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE “O MUGUGNìN”

Iniziativa riservata a tutti gli studenti iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di Secondo Grado presenti sul territorio del Comune di Genova.
I ragazzi, singolarmente o in coppia (anche di classe ed anno di frequenza diversi, purché iscritti alla stessa scuola) dovranno “cimentarsi” nel mugugno con le modalità di seguito descritte.
Due le categorie di adesione:
a)   CATEGORIA A: è quella riservata ai ragazzi residenti nel Comune di Genova. In questo caso il mugugno è riferito al quartiere dove risiedono;
b)      CATEGORIA B: è quella riservata ai ragazzi non residenti nel Comune di Genova. In questo caso il mugugno riguarda la città in genere: ad esempio esprimendo le eventuali difficoltà che incontrano nel contesto del luogo dove è ubicata la loro scuola o nel contesto cittadino in generale.
Il “mugugno” verrà espresso attraverso:
una foto accompagnata da una descrizione sintetica di alcune righe relativa all’oggetto del mugugno (max. 30 righe, times new roman, dimensione 12 del carattere).
Il tutto (foto in formato jpg e commento in word formato .doc o .docx) dovrà essere spedito via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: miro91@alice.it oppure crescereincompagnia@acompagna.org
Nel testo della e-mail (o in un altro .doc allegato) dovranno essere riportati i seguenti dati per ogni partecipante:
nome, cognome, data di nascita, classe, scuola, categoria A o B (vedi regolamento), e-mail e recapito telefonico.
Si prega di specificare come oggetto della e-mail: O Mugugnìn
Le e-mail dovranno pervenire entro il 4 dicembre 2015.
La giuria procederà quindi alla selezione dei “mugugni” solamente qualora il numero di partecipanti e di lavori pervenuti venga considerato congruo e di qualche interesse.
Inoltre:
-     Non viene richiesta alcuna compilazione di moduli di iscrizione: sarà l’invio stesso del materiale a sancire la partecipazione e l’iscrizione
-    Si ricorda che il materiale inviato non verrà reso e che la partecipazione all’iniziativa implica la completa accettazione del regolamento e di quanto sancito dalla giuria
-   Tutto il materiale inviato si intende originale. Ogni partecipante si assume la responsabilità di autenticità di quanto presentato. A Compagna e gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità al riguardo.
-    Qualora il partecipante sia minorenne, sarà considerato responsabile del lavoro presentato un suo genitore o chi ne fa le veci.
-          Partecipando all’iniziativa O Mugugnìn i partecipanti danno la loro disponibilità all’utilizzo pubblico del loro lavoro o impiego per pubblicazioni, riproduzione (e.g.: siti internet, mostre, giornali, libri, ecc.)
-          Verrà comunicata debitamente in anticipo la data della eventuale premiazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.