mercoledì 12 marzo 2014

VIAGGIO DI ISTRUZIONE - Praga

Continuiamo a parlarvi del viaggio di istruzione che coinvolgerà molte classi del nostro istituto, nell'ambito del progetto sulla memoria e l'integrazione. Il percorso scelto toccherà Salisburgo, Praga e Mauthasen.
Oggi vi parleremo di Praga.

Praga è la capitale (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati "La madre delle città" (Praga mater urbium in latino o Praha matka měst in ceco), "Città delle cento torri" (Stověžatá Praha in ceco) e "Città d'Oro" (Zlaté město in ceco).
È stata anche capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992. Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti, 2,3 con l'area metropolitana.gger.com/null" title="Lingua ceca">ceco), "Città delle cento torri" (Stověžatá Praha in ceco) e "Città d'Oro" (Zlaté město in ceco).
La leggenda narra che la principessa Libuše, fondatrice della prima casa regnante dei Cechi, fosse una veggente e che un giorno profetizzò: "Vedo una grande città, la cui gloria arriverà alle stelle! Vedo un posto nel bel mezzo di una foresta, dove una ripida scogliera si erge sopra il fiume Moldava. C'è un uomo che scalpella la soglia (prah in ceco) di una casa. Lì sarà costruito un castello che si chiamerà Praha". Per chi crede nelle leggende, Praga fu fondata nel 730, e da allora non fece che crescere, per far fede alla profezia, diventando uno delle città più importanti, e più belle, del Centro Europa. Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
  
Cronologia di momenti importanti nella storia di Praga
(cliccate sui link per approfondire)

Alcuni luoghi da visitare

Piazza della Città Vecchia
Il cuore del centro storico di Praga è la Piazza della Città Vecchia. La piazza è stata magnificamente restaurata ed è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita di Praga. Vi troverete le guglie gotiche della Chiesa del Týn che si ergono sopra la piazza, la statua del riformatore Jan Hus e, sul lato opposto, l'orologio astronomico sul Municipio della Città Vecchia. Arrampicatevi in cima alla torre del municipio e godrete di una magnifica vista della piazza ed anche oltre.

Piazza della Città Vecchia con la Chiesa del TýnIntorno alla Piazza della Città Vecchia
Camminate lungo le strade che escono dalla piazza, la grande Pařížská, l'affascinante Týnská che conduce ad Ungelt, la sempre trafficata Melantrichova che vi porterá a piazza Venceslao... Scendete lungo Celetná alla Torre delle Polveri, una delle storiche porte della Città Vecchia. Collegata alla torre troverete la Casa Municipale, il piú prestigioso edificio Art Nouveau di Praga.

Il Quartiere Ebraico
Il Quartiere Ebraico non è lontano dalla Piazza della Città Vecchia e sarebbe consigliato visitarlo in combinazione con il tour di Staré město. Il Museo ebraico amministra i seguenti luoghi: la Maislova synagoga, la Pinkasova synagoga, la sinagoga spagnola, il vecchio cimitero ebraico, la Klausova synagoga e la Sala Cerimonie. La sinagoga vecchianuova è la piú antica sinagoga funzionante dell'Europa centrale.
Il Ponte Carlo in invernoIl Ponte Carlo
Vi consigliamo di attraversare il Ponte Carlo durante il vostro primo giorno perchè poi vorrete probabilmente avere tempo per farlo di nuovo. Il nostro suggerimento è quello di attraversarlo la notte per godere della splendida vista del Castello illuminato. Inoltre, la notte il ponte non sará molto affollato. Ricordatevi che durante il giorno è possibile salire sulle torri che si trovano su entrambe i lati del Ponte, in particolare, vi raccomandiamo la torre sul lato della Città Vecchia. Troverete ulteriori informazioni in riguardo sulla pagina dedicata al Ponte Carlo.

La Redazione









Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.