venerdì 15 marzo 2013

Recensione del film LES MISERABLES


 SCHEDA E TRAMA DEL FILM  Les Misérables

USCITA NEI CINEMA: 31/01/2013
GENERE: Drammatico, Musical
REGIA: Tom Hooper
SCENEGGIATURA: William Nicholson
MONTAGGIO: Chris Dickens
MUSICHE: Claude-Michel Schönberg
PRODUZIONE: Working Title Films
CAST: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Samantha Barks, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Aaron Tveit

TRAMA: Les Misérables è l'adattamento cinematografico di uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.
Siamo nella Francia della prima metà dell'Ottocento.
Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione.
Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall'ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette - figlia di Fantine, una ragazza madre povera e disperata, che morirà atrocemente di stenti - che Valjean alleverà come una figlia.
Numerose le avventure che accompagneranno fino alla morte l'ex galeotto e il mondo dei miserabili francesi all'epoca dei moti rivoluzionari. 

RECENSIONE: In una Parigi povera, Victor Hugo scelse di ambientare, nel 1862, "I miserabili", un romanzo che nei decenni postnapoleonici incrociava i destini di personaggi caduti in disgrazia o appartenenti a una classe sociale inferiore. Il libro conquistò il pubblico dell'epoca, e la storia arrivò fino al palcoscenico, trasformato da Schönberg in uno dei musical più popolari di sempre.
Questo spettacolo è diventato un film di Tom Hooper che, con la scelta di conservare la sua natura tutta cantata, ha dimostrato di avere le idee chiare per colpire gli spettatori, chiamati a compiere un lavoro di immaginazione.
Il regista riesce a trascinarci nei drammi esistenziali, nella disperazione di Valjeane e Fantine; cattura l'attenzione con inquadrature funzionali alla resa drammatica della sceneggiatura, tutte organizzate nei minimi dettagli.
Il film appassiona, commuove e diverte grazie non solo agli interpreti, ma anche all'insieme dei brani musicali trascinanti (su tutti la canzone di Fantine, che segue l'evolversi della sua caduta: da ragazza sognatrice a ragazza madre lavoratrice, poi ingiustamente licenziata, a donna che arriva a vendersi i capelli e i denti, e che infine accetta di prostituirsi, pur di mandare dei soldi alla figlia), fino a una sontuosa messa in scena; un insieme di cose che, soprattutto in alcune parti del film ci emozionano davvero fino alle lacrime.
Melania Fannunza

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.