CONCORSO CRESCERE IN COMPAGNìA
Sabato scorso c'è stato un incontro tra i membri dell'associazione e i rappresentanti delle scuole contattate per l'iniziativa del concorso. L’incontro
si è aperto con un breve richiamo alla storia della associazione
culturale A Compagna. Dopodiché è seguito un approfondimento in merito
allo spirito e alle finalità del concorso, nonché al ruolo di supporto
assicurato dagli Amici del Concorso.
Ci è caro in particolare sottolineare come Crescere in Compagnìa si presenti anche come sorta di “laboratorio”, dal quale possano emergere i reali interessi ed il “sentire” dei nostri giovani.
Di seguito i punti principali trattati.
ISCRIZIONE
COSA DEVE FARE LO STUDENTE CHE SI VUOLE ISCRIVERE:
- scaricare dal sito del concorso ( accessibile da www.acompagna.org) il MODULO DI ISCRIZIONE e compilarlo da word in formato elettronico. Stamparlo, firmarlo e consegnarne una copia al professore di riferimento.
- Lo stesso modulo compilato (in questo caso non è necessaria la firma) va inviato anche all’indirizzo e-mail del concorso: crescerincompagnia@acompagna.org.
L’invio del modulo consentirà l’organizzazione di monitorare gli
iscritti alle due sezioni di partecipazione (narrativa e
saggistica), aggiornare sul sito la lista degli iscritti e preparare
(pre-compilati) i MODULI DI REGISTRAZIONE degli elaborati dei quali parleremo più avanti.
IL PROFESSORE DI RIFERIMENTO:
Deve
raccogliere i moduli di iscrizione (debitamente compilati in tutte le
loro parti e firmati) ricordando agli studenti di inviarli anche via
e-mail. L’organizzazione del concorso passerà a ritirali dopo la
scadenza della data di iscrizione al concorso (19 ottobre 2012).
MODULO DI REGISTRAZIONE
Tale modulo verrà reso disponibile sul sito del concorso nelle prossime settimane ed inviato ai professori di riferimento.
Al
momento questo modulo non è urgente in quanto dovrà essere compilato,
firmato ed inserito nella busta insieme all’elaborato al momento della
sua consegna al professore di riferimento, ovvero entro e non oltre il 15 febbraio 2013.
SCOPO DEL MODULO DI REGISTRAZIONE:
Oltre
ai dati dello studente, la scuola di appartenenza e la sezione di
partecipazione, questa volta il partecipante dovrà riportare in forma
completa il titolo dell’elaborato consegnato. Sarà cura
dell’organizzazione, in un secondo tempo, dopo aver ritirato tutti i
lavori presso i professori, compilare il campo sul modulo denominato
“codice identificativo”: tale codice verrà riportato anche sulle copie
cartacee prima di essere consegnate alle giurie. In tal modo,
quest’ultime che si dovranno esprimere sulla valutazione dei lavori
presentati, saranno tenute completamente all’oscuro sia del nominativo
dell’autore, sia della sua scuola di appartenenza: la corrispondenza
autore-elaborato, di fatto, resterà nota solo agli organizzatori per il
tempo necessario alle giurie a stilare le classifiche.
DATE DI SCADENZA DA RICORDARE
- 19 OTTOBRE 2012: termine per la consegna e l’invio dei moduli di iscrizione.
- 15 FEBBRAIO 2013: questa è la data entro la quale i lavori devono essere consegnati (con il modulo di registrazione compilato) ai professori: si tratta di una data assolutamente non procrastinabile.
PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO
IL regolamento in merito alla “presentazione dell’elaborato” asserisce:
“Per entrambe le sezioni, il candidato dovrà consegnare all’insegnante di riferimento, nella busta chiusa fornita dall’organizzazione del concorso:
- una duplice copia stampata del lavoro svolto;
- una copia in formato elettronico su CD-ROM dove sia inclusa anche una cartella con le sole immagini e/o foto utilizzate. Il nome del file elettronico dovrà essere composto come segue: identificativo-scuola.nome.cognome.doc.
(per l’identificativo-scuola fare riferimento alla lista scuole, disponibile in allegato o accessibile dal sito de A Compagna)”
E’ stato sollevato il problema che forse per alcuni studenti potrebbe risultare non semplice produrre le due stampe.
Per
far fronte a questa eventualità, è stato definito che, pur restando
preferita la disponibilità delle due stampe, se ciò dovesse costituire
un problema, il partecipante potrà accludere nella busta il solo CD-ROM
con riportato quanto sopra descritto.
Ricordiamo ancora, in quanto non specificato nel regolamento, che la busta DOVRA’ CONTENERE ANCHE IL MODULO DI REGISTRAZIONE.
IMPAGINAZIONE
E’ stato chiesto di specificare meglio il formato della singola cartella degli elaborati.
Nei prossimi giorni faremo pervenire ai professori, via e-mail, un esempio di quanto richiesto.
Al
momento ribadiamo che per fissare la cartella con le caratteristiche
indicate (regolamento: PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO”), occorre:
- da FILE-IMPOSTA PAGINA: fissare il margine destro, sinistro, superiore, inferiore a 1.5 cm;
- CARTA: formato A4
Inoltre, da menu:
- stile e formattazione : normale
- tipo di carattere: Times New Roman
- dimensione carattere: 12
- interlinea: 1.5
Se il format è correttamente impostato, si dovranno ottenere per ogni cartella: 36 righe
Con un numero di battute per riga pari a:
98, se carattere minuscolo
58, se carattere maiuscolo
Ricordiamo anche l’aggiunta del “numero di pagina” nell’angolo in basso a destra.
Invieremo anche un modello per la “prima pagina dell’elaborato ” relativa sia alla narrativa che alla saggistica.
PREMI
Segnaliamo
che, durante l’incontro, oltre a quanto già indicato nel regolamento
alla voce RICONOSCIMENTI E PREMI, è stato reso noto che oltre al premio
“Crescere in Compagnìa”, opera dell’artista Elena Pongiglione, ai
vincitori delle due sezioni del concorso verrà consegnato anche un
tablet di ultima generazione.
Ricordiamo infine che nei prossimi giorni aggiorneremo il sito.
Chi
non lo avesse ancora fatto, ma avesse il piacere di far figurare il
LOGO della propria scuola, può ancora farcelo pervenire nei prossimi
giorni: provvederemo ad inserirlo.
Grazie ancora per la vostra preziosa collaborazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.