21 MARZO 2012
XVII GIORNATA
DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO
IN RICORDO DELLE VITTIME
DELLE MAFIE
AVVISO PUBBLICO DI CONCORSO CREATIVITA' GIOVANILE
“PORTA IN PIAZZA UN SENTIMENTO”
Giovani Indipendenti e Creativi prendete matite penne, colori, chitarre e … i vostri cuori
per la più grande rappresentazione artistica ligure contro le mafie e le dipendenze
In occasione dell'iniziativa nazionale organizzata dall'associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie a Genova il 16 e 17 marzo 2012, la Regione Liguria promuove un Concorso di Creatività Giovanile intitolato “Porta in piazza un sentimento”.
ENTI PROMOTORI
Il concorso è promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Liguria con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e di Libera, nomi e numeri contro le mafie; l’organizzazione tecnica è affidata ad Agenzia Liguria Lavoro.
CHI PUO' PARTECIPARE
Il Concorso è rivolto a:
a) studenti in rappresentanza di ogni Scuola media e Istituto superiore ligure statale o paritaria/o
b) adolescenti e giovani, singolarmente o in gruppo con età compresa tra 11 e 21 anni di età compiuti.
che parteciperanno alla Giornata della Memoria del 17 marzo 2012.
COME SI ADERISCE
I partecipanti dovranno registrarsi presso l'apposito point della Regione Liguria che sarà posto nel Porto Antico vicino al Museo Luzzati dalle ore 9,00 alle ore 13,30 durante la Giornata della Memoria del 17 marzo 2012 dove potranno consegnare/ritirare la scheda di partecipazione.
SCOPI DEL CONCORSO
Il Concorso ha lo scopo di promuovere la lotta contro le mafie delle dipendenze da DROGA, ALCOL e GIOCO D'AZZARDO. Droga e Gioco d'Azzardo costituiscono un terreno fertile per gli investimenti delle mafie, mentre l’Alcol (per quanto legalizzato) costituisce insieme alle altre dipendenze uno dei tre grande macigni sui corpi e sulle menti di molti adolescenti e giovani.
COSA VIENE RICHIESTO AI PARTECIPANTI
I partecipanti potranno optare tra diverse forme di comunicazione creativa attraverso la quale proporre la lotta alle dipendenze: uno slogan, un elaborato grafico o pittorico, un video, una canzone o un balletto.
Gli elaborati dovranno pervenire con le modalità contenute nella scheda di presentazione entro il 30/06/2012 a:
Agenzia Liguria Lavoro, via Fieschi 11g, 16121 Genova
ESPOSIZIONE E PREMIAZIONI
Tutti gli elaborati e le forme artistiche verranno esposti e premiati in apposito evento al Salone Orientamenti di novembre 2012. A ogni partecipante saranno offerti buoni di consumo spendibili presso la bottega “IN SCIA STRADDA” ubicata nel bene confiscato di Genova in Vico Mele. Ai primi classificati in ogni categoria sarà offerto uno soggiorno di 7 gg presso poderi confiscati alle mafie.
____________________________________
Per informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.