venerdì 15 marzo 2019

80 anni dalle leggi razziali: incontro con Ariel Dello Strologo

.
Mercoledì 13 marzo 2019, il Presidente della Comunità e Ebraica genovese, Ariel Dello Strologo, ha tenuto un incontro con i ragazzi delle classi terze e quarte dell’istituto secondario Firpo-Buonarroti di Genova.
L'incontro ha avuto per oggetto l'emanazione delle leggi razziali del 1938.
Il Dott. Dello Strologo ha spiegato che la legislazione antisemita comprendeva: il divieto al matrimonio tra ebrei e italiani, il divieto di lavorare, il divieto di possedere la radio, il divieto di frequentare scuole, divieto l’accesso ai teatri. A causa di tutte le restrizioni gli ebrei furono completamente emarginati dalla società. Successivamente però vennero perseguitati tutti e portati in campi di sterminio.
Inoltre ha anche illustrato ai ragazzi l'evolversi della situazione nei confronti delle persone di religione ebraica, inizialmente nel mondo per poi concentrarsi maggiormente in Italia, citando anche avvenimenti riguardanti la sua famiglia.
È molto importante per giovani di oggi conoscere il dolore che hanno provato moltissimi uomini, donne e bambini innocenti per poter evitare in un futuro di ricommettete lo stesso errore che ha commesso la società in passato, ovvero NON RIMANERE INDIFFERENTI.

A questo proposito, vi rimandiamo a un articolo che riporta un'intervista a Primo Levi, pubblicato QUI 



Camilla Grande e Sofia Migueli 4 C tur

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.