mercoledì 8 febbraio 2017

"E SE ANCHE I MASCHI SOFFRISSERO?" - Un diverso punto di vista

Lunedì 6 Febbraio 2017: Riattivati a Palermo i servizi residenziali per le donne vittime di violenza, questo centro accoglierà tutti i tipi di donne e fornirà una prima risposta informativa con particolare riguardo verso la privacy e la sicurezza delle donne, gli ingressi nella struttura avverranno con l'ausilio di forze dell'ordine, servizi sociali e socio sanitari.

Martedì 10 Gennaio 2017: Gessica Notaro, aggredita sotto casa la notte del 10 Gennaio dall'ex fidanzato che ha sfregiato con l'acido la ragazza; è stato dichiarato violento e incapace di gestire i problemi e le difficoltà in modo pacifico

Lunedì 18 Gennaio 2017: stalking, arrestato a Milano 53enne che picchia la compagna per controllare il cellulare, quest'individuo da Novembre perseguitava la partner: la seguiva e la tormentava con telefonate e minacce di morte; l'uomo ha aggredito la donna fratturandole addirittura un dito, ora è ai domiciliari in attesa del processo.

"Povere donne", "voi uomini siete stupidi!", "noi donne siamo il passaporto per il futuro!", "non prendertela, è un maschio non ci arriva da solo!"...
Da ben 18 anni sento dire queste frasi da ogni donna, da 18 anni io credo che il sesso maschile sia inferiore al sesso femminile. Sono cresciuta senza maschi, i miei punti di riferimento sono sempre e solo state donne, persone forti, coraggiose, che non mollano mai! sono cresciuta con le pubblicità contro la violenza verso le donne, festeggiando la giornata della donna e vedendo piangere mia madre per colpa di un uomo.
Insomma, sono sempre stata una femmina che crede che il mondo un giorno sarà delle donne e quel giorno la terra sarà più limpida e innocente e pura... ma, quattro anni fa sono diventata grande e ho iniziato a capire più o meno come giravano le cose nella vita vera e ho conosciuto persone di sesso maschile fantastiche, ad esempio il mio compagno di classe William: uno dei ragazzi più gentili ed educati del pianeta, ho conosciuto ragazzi che piangevano per una ragazza, una volta ho visto un signore con  graffi e cerotti e anche un livido sul braccio che accompagnava il figlio a scuola con la tristezza e la stanchezza negli occhi... occhi così, li avevo visti ad una donna in Ecuador che continuava a dire che la vita era fatta di lividi se si vuole un futuro per i figli. Ho visto un video che parlava di violenza in generale e, in questo video, veniva chiesto ad una bambina di tirare uno schiaffo ad un bambino e viceversa, ebbene, dopo che la bambina aveva tirato questo schiaffo, il bambino, invece di reagire, se ne è andato via piangendo... Prima di esporre il mio pensiero qui sopra, ho scritto l'inizio di alcuni articoli di giornale, il problema è che il mio saggio voleva trattare del maltrattamento maschile ma non ho trovato nemmeno un articolo su questo argomento. "Certo perchè sono i maschi che maltrattano le donne!" No, non ci sono articoli di giornale frequenti su questo argomento, perchè tanti mariti maltrattati dalle mogli, vengono minacciati di non poter più vedere i propri figli, tanti uomini che dopo botte, insulti e minacce hanno reagito con una spinta e così, vengono etichettati come mostri per tutta la vita. In Italia circa 3,8 milioni di uomini hanno subito abusi femminili, di questi, meno di un terzo sono in maschi a denunciare o a reagire a queste violenze, questo perchè, è stato insegnato che uno schiaffo per mano femminile non farà mai male come quello per mano maschile; allora io penso:"Se tu donna: che hai avuto a voglia di metterti alla pari con l'altro sesso percuotendo, lanciando oggetti, stalkerando e minacciando, perchè, sei giustificata da tutto e da tutti?" Non voglio dire che tutti i casi di violenza sul mio sesso siano giustificabili, ma, credo che la differenza sia che i maschi che ci fanno del male abbiano molto spesso grandi problemi psicologici, le donne invece lo fanno perchè sono stanche o arrabiate (chi di noi non ha mai colpito un ragazzo?).
Dopo queste idee che non so se tutti capiscono, voglio terminare queste mie riflessioni dicendo che le donne hanno lottato molto per ottenere tutto ciò che hanno e al mondo ci sono tanti uomini che ogni giorno le sostengono e le amano, ma spesso vengono notati solo i loro sbagli.
 Veronica Tomè, IV E tur


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.