venerdì 3 febbraio 2017

4P visto dai nostri giornalisti: Stefano Pavlovic

4P: prospettive, progetti, passioni, protagonisti.
È stato il tema degli incontri che si sono svolti dal 23 al 27 gennaio nel nostro istituto. 
Nel festival, organizzato dai professori Antonio D'elia e Giorgia De Chiara, sono state coinvolte le classi quarte sia dei turisti che dei geometri. 
L'evento ci ha dato la possibilità di avvicinarci alla realtà che ci aspetta nel nostro futuro. 
Vi sono state relazioni di importanti imprenditori genovesi che ci hanno testimoniato esperienze lavorative molto diverse fra loro: dall'immobiliarista all'animatore turistico, dal bancario al geologo. 
Uno degli interventi più coinvolgenti è stato quello di Luigi Marangoni, attore, regista, coach e trainer. 
Per migliorare le nostre prospettive, realizzare i nostri progetti attraverso le nostre passioni ed essere protagonisti, dobbiamo migliorare le nostre prestazioni. 
Marangoni ha distinto tre passi: la preparazione, il talento naturale non esiste, entrare in uno stato positivo ed energico e valorizzare il risultato. Questo vale sia per un'interrogazione che in un contesto lavorativo. 
Il mercato cerca talenti, ha spiegato Antonio Belardinelli, esperto del mercato del lavoro: il talento è la capacità di continuare ad apprendere. Ha sottolineato l'importanza del curriculum vitae che non deve essere solo un elenco di titoli di studio, ma deve comprendere anche tutte le attitudini di un determinato individuo, in altre parole ciò che lo rende speciale e potenzialmente adatto per un posto di lavoro. 
Nel mondo del lavoro si può accedere cercando o creando. 
Della creazione di una nuova impresa ha parlato Giulio Talamanca, esperto di turismo giovanile che ha trattato dei vari provvedimenti necessari per la costituzione di un ostello. Non soltanto la mera burocrazia ma soprattutto la capacità di crederci e rischiare. 
I risultati di questo festival si vedranno nel tempo, ma intanto è riuscito ad interessare un gran numero di noi ragazzi, ai quali ha suggerito nuove idee e spunti di riflessione.
Stefano PavlovicIV D Tur
 
Ecco lo slide dell’intervento di Luigi Marangoni – coach: parlare in pubblico con successo
https://quik.gopro.com/v/fkCj5LTazC/
 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.