Alcune nostre terze hanno partecipato alla rappresentazione di uno spettacolo teatrale al Teatro Garage di Genova e, al termine dello spettacolo, hanno avuto l'opportunità di conoscere dalla voce degli artisti Federica Ruggero, Lorenzo Costa, Alberto Bobby Soul Debenedetti, e da quella di Maria Grazia Tirasso, che si occupa di organizzazione generale e coordinamento didattica, le curiosità, le fatiche, le idee e le gioie che si celano dietro uno spettacolo teatrale, e avere un quadro di tutte le professionalità che occorrono per montare uno spettacolo e gestire un teatro.
Lo spettacolo, davvero coinvolgente, era VIAGGIO ALL’INFERNO, adattamento teatrale e regia Lorenzo Costa con Federica Ruggero, Lorenzo Costa, Alberto Bobby Soul Debenedetti.
La storia attraversa tutto il percorso della cantica, soffermandosi sugli episodi più famosi: la discesa all’Inferno, Paolo e Francesca, Ciacco, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino, Ulisse, che vengono proposti sia sotto forma di racconto, sia attraverso i versi danteschi. Dante e Virgilio si incontrano all’ingresso dell’inferno, la scena è costituita da una serie di strisce nere sulle quali scorrono in sequenza le immagini delle belve e dei personaggi che i due incontrano nel loro cammino. L’intenzione della regia è quella di accompagnare il pubblico attraverso un cammino coinvolgente dal punto di vista emotivo e sottolineare la grande forza e attualità della poesia dantesca. La peculiarità dello spettacolo è di aver rafforzato la recitazione con immagini e musiche molto “forti” e suggestive che spaziano dal Blues al Soul all’Heavy metal, eseguite in scena da una specie di diavolo posizionato alla console come un moderno DJ. L’emozione della poesia di Dante è arricchita da musiche dal vivo e proiezioni di immagini dei maggiori illustratori della Divina Commedia (Blake, Gustave Doré, Dalì, Stradano…).
Ringraziamo tutti per la loro professionalità, la loro passione, la loro disponibilità.
Ecco un video che mostra i momenti salienti dell'incontro
https://quik.gopro.com/v/vU3MHcyIJ8/
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.