mercoledì 3 dicembre 2014

CONCORSO "CRESCERE IN COMPAGNIA"



Finalità di Crescere in Compagnìa
L’Associazione culturale A Compagna promuove, con il patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e del Comune di Genova, per l’anno scolastico 2014-2015, la terza edizione di Crescere in Compagnìa, per studenti iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di secondo grado presenti sul territorio del Comune di Genova.
In perfetta armonia con quello che è lo scopo sociale dell’associazione, il concorso ed il laboratorio, ideati appositamente per i ragazzi, si pongono l’obiettivo di essere un’occasione per incentivare la conoscenza, nonché il valore della cultura, della storia e della tradizione genovese.

Requisiti e sezioni di partecipazione         
Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti alle Scuole di Istruzione Secondaria di secondo grado presenti sul territorio del Comune di Genova.  Quest’anno Crescere in Compagnìa si articola nelle due sezioni del concorso, narrativa e saggistica, rivolte agli iscritti al triennio, a cui si aggiunge il laboratorio foto-letterario, quest’anno aperto a tutte le classi raggruppate in biennio e triennio.

Svolgimento – Iscrizioni e tempistica          
Sono gratuite sia l’adesione della scuola, sia le successive iscrizioni degli studenti. Entro il 16 gennaio 2015, gli studenti che desiderano partecipare, al concorso o al laboratorio, dovranno compilare il modulo di iscrizione, indicando se desiderano partecipare al concorso (narrativa o saggistica) o al laboratorio foto-letterario e, quindi, inviarlo  all’indirizzo di posta elettronica:

Gli elaborati, una volta pronti,  saranno consegnati ai docenti di riferimento entro e non oltre il 13 marzo 2015: l’organizzazione del concorso provvederà a ritirarli presso le scuole e a farli pervenire alle giurie. La richiesta d’iscrizione implica, da parte del partecipante, la completa accettazione del regolamento.

LABORATORIO FOTO-LETTERARIO
(per i ragazzi del  BIENNIO e del  TRIENNIO)

Il 2005 propone, attraverso l’Esposizione Universale che avrà luogo a Milano, un evento particolarmente significativo che offrirà al nostro Paese l’occasione di potersi mettere in luce. Non intendiamo riferirci solo alla rassegna espositiva in sé stessa, ma soprattutto alla rilevanza del tema sul quale EXPO 2015 intende far confluire una ricca e attiva partecipazione. Partendo dall’oggetto dell’Esposizione, ovvero Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, il laboratorio foto-letterario di Crescere in Compagnìa, cerca di coinvolgere gli studenti dei cinque anni delle secondarie superiori invitandoli ad un approfondimento sul mondo dell’alimentazione: i prodotti, le risorse alimentari, le coltivazioni a fasce e tutto ciò che in qualche modo è legato al territorio ligure e alle sue peculiarità.

Sapore di… Genova
viaggio attraverso le peculiarità del territorio ligure
 e le sue risorse alimentari intese come ricchezza di vita

è il titolo del tema del laboratorio di quest’anno. Si chiede, al partecipante, di “costruire”  un viaggio ideale, fatto di emozioni, sapori e di tradizione, attraverso il quale con l’ausilio del l’obiettivo fotografico ed alcune brevi note a corredo, venga descritto il rapporto dell’uomo ligure con il cibo, legandosi a concetti di cura delle risorse, cultura ed educazione dell’alimentazione.  Un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, che dal passato giunga ai nostri giorni, se non al futuro, esprimendo continuativamente un percorso ai limiti della terra e del mare.



               
CONCORSO DI NARRATIVA E SAGGISTICA
(per i ragazzi del TRIENNIO)

Uno degli elementi guida di Crescere in Compagnìa è consentire ai ragazzi di elevarsi a protagonisti con le proprie idee e passioni, offrendo la possibilità di esprimere le loro potenzialità attraverso strumenti importanti come quelli della narrazione e della saggistica. Il concorso non pone particolari vincoli se non quello che l’elaborato (lasciamo al candidato la fantasia e l’originalità) contenga evidenti richiami alla “terra genovese” e attinga a piene mani dal suo ricco patrimonio di cultura, intesa oltre che come insieme delle conoscenze che realizzano l’identità di un gruppo attraverso la condivisione delle stesse, anche come il rapportarsi ad una collettività più ampia quale quella ligure o mediterranea. Mentre per la narrativa la forma dovrà essere quella del racconto, a sfondo reale o fantastico, per i saggi ci si potrà ispirare ad un soggetto sia storico-umanistico sia tecnico-economico-scientifico. Tra i tanti argomenti che potrebbero risultare di particolare interesse e di stimolo per il concorrente, segnaliamo quello dell’Esposizione Universale di Milano, Expo 2015, ovvero Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che fornisce lo spunto per un approfondimento sul mondo dell’alimentazione legato alla nostra terra sotto vari aspetti: cura delle risorse, ambiente, coltivazioni, tradizione. L’argomento scelto non costituirà comunque pregiudiziale, da parte delle giurie, nella scelta del lavoro vincitore.


Riconoscimenti e Premi         
L’Associazione A Compagna premierà i vincitori del concorso e del laboratorio. Premi e riconoscimenti dovranno essere ritirati dal diretto interessato o da persona delegata. In particolare, oltre ad ulteriori premi messi a disposizione da A Compagna e dai Collaboratori ai premi, verranno consegnati:
LABORATORIO FOTO-LETTERARIO 
ai primi classificati, del biennio e del triennio, una pergamena di merito Crescere in Compagnìa;
NARRATIVA E SAGGISTICA   
ai vincitori delle due sezioni, narrativa e saggistica, il premio Crescere in Compagnìa, oggetto personalizzato e pensato per il concorso, opera dell’artista Elena Pongiglione.

Riconoscimenti verranno poi consegnati ai professori e alle scuole secondo le modalità riportate nel bando e nei regolamenti del concorso e de l laboratorio.

Premiazione
Sarà data debitamente in anticipo, l’informazione del luogo, giorno e ora della cerimonia.

Scuole che hanno aderito
Convitto Nazionale Statale  C. Colombo              
Istituto  Calasanzio                                                  
I.I.S. B. Marsano                                                      
I.I.S. I. Calvino
I.I.S. Montale - Nuovo IPC
I.I.S. Vittorio Emanuele - Ruffini                
I.I.S.S. Einaudi - Casaregis - Galilei              
I.S.S. Firpo - Buonarroti                                    
I.T.C.S. C. Rosselli                                   
I.T.T.L.S. Nautico San Giorgio                          
Liceo Artistico Statale Klee - Barabino
Liceo Classico C. Colombo
Liceo Classico A. D’Oria        
Liceo Classico Emiliani                                       
Liceo Classico Linguistico G. Mazzini            
Liceo Linguistico Grazia Deledda                              
Liceo Scientifico
S. Maria Immacolata          
Liceo Scientifico Statale E. Fermi            
Liceo Scientifico Statale G. D. Cassini
Liceo Scientifico e classico M.L.King
Liceo Statale P. Gobetti
Liceo Statale S. Pertini

Bando, regolamenti, moduli
Ricordiamo che il testo completo del bando, dei regolamenti, nonché tutta la modulistica a cui si fa riferimento, è disponibile  in versione integrale sul sito: 
www.acompagna.org alla voce Concorsi-Crescere in Compagnìa
            
Info e Riferimenti Organizzativi
Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi a:    
Mirco Oriati cell.: - 3497801818
e Rossana Rizzuto Oriati  cell.: – 3406071985
Per gli insegnanti e i partecipanti sono  inoltre a disposizione  l’indirizzo di posta elettronica:                                
crescereincompagnia@acompagna.org
e il blog www.crescereincompagnia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.