mercoledì 29 gennaio 2014

PER NON DIMENTICARE - Incontro con Piero Dello Strologo e Lilli Della Pergola

Nel percorso della memoria e dell'integrazione che quest'anno stiamo svolgendo, stiamo incontrando persone coinvolte in queste problematiche e personaggi della cultura. Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere Piero Dello Strologo e Lilli Della Pergola, della comunità ebraica genovese, che ci hanno raccontato in modo emozionante e coinvolgente come hanno vissuto la persecuzione nazifascista e in che modo sono riusciti a scampare alla deportazione.  
Gli episodi che ci hanno narrato, la loro testimonianza dolorosa (perché si vedeva, si sentiva, che, mentre parlavano, stavano rivivendo tutto: le umiliazioni, la discriminazione, l'incredulità, la fuga, il senso d'avventura che ben presto diventa lotta drammatica per la sopravvivenza, le debolezze e la forza dei genitori, le lacrime, la paura senza nome, lo strazio, i lutti, l'orrore) ci hanno toccati profondamente. La scelta di raccontare a noi ragazzi tutto questo, di svelare il loro privato più sofferto, di aprire - ancora - una ferita che continua - ancora - a dilaniare l'anima, è stata dettata dal timore che quanto loro hanno vissuto vada perduto man mano che chi c'era scompare. E allora c'è l'urgenza di ricordare, di testimoniare, di fare sapere, di aprire gli occhi, di non dimenticare, di non permettere che si ripeta.


Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.


Così scriveva Primo Levi, e questo è il senso dell'incontro con Piero Dello Strologo e Lilli Della Pergola: due persone straordinarie che non dimenticheremo mai più.

In questa intervista, Piero Dello Strologo narra un episodio della fuga che salvò la vita a lui e alla sua famiglia e che ha condiviso anche con noi:



La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.