lunedì 14 ottobre 2013

CONCORSO FOTOGRAFICO “I have a dream: il lavoro che vorrei”

 

Agenzia Liguria Lavoro in collaborazione con il Comitato Promotore di “ABCD+ Orientamenti 2013” promuove:

“I have a dream: il lavoro che vorrei” 

Concorso fotografico per i giovani della Liguria 

Il concorso è rivolto alle redazioni dei giornalini scolastici, ai centri di aggregazione giovanile, ai giovani reporter del progetto “Giovani Protagonisti della Comunicazione” e a tutti gli studenti della Scuole Secondarie di 2° gr ado della Regione Liguria.

Obiettivi

• promuovere, individuare, riconoscere e valorizzare i talenti presenti nel mondo giovanile ligure, favorendo una comunicazione “giovane” che si interessi e si relazioni con il mondo del lavoro;

• contribuire al rilancio di una cultura orientata al lavoro, attraverso la valorizzazione delle capacità critiche, progettuali e comunicative dei giovani;

• stimolare la riflessione e il confronto sul tema del lavoro, anche attraverso la riscoperta e valorizzazione dei mestieri della Liguria e delle opportunità occupazionali .

Modalità

I giovani, in gruppo o singolarmente, sono invitati a realizzare fotografie sull'argomento proposto per il concorso.

Requisiti degli elaborati

I servizi fotografici dovranno prevedere un minimo di numero 2 foto (max 4 foto) stampate, bianco e nero o colore, in formato 20x30 (cm), incollate al centro su supporto in cartoncino nero 30x40 (cm). Le fotografie andranno corredate da didascalia scritta a mano sul cartoncino in basso a destra con: titolo della fotografia – autore (nome e cognome) – scuola – età - comune di residenza. In caso la fotografia ritragga volti riconoscibili in primo piano è necessario che la persona ritratta sia maggiorenne e abbia compilato l'apposita manleva (allegato 1).

N.B. I lavori presentati non devono necessariamente essere inediti ma devono essere di studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Termini e scadenza di consegna

I lavori dovranno essere inviati entro il 20 ottobre (farà fede il timbro postale o il protocollo) esclusivamente a mezzo posta o consegna a mano all'indirizzo Agenzia Liguria Lavoro Via Fieschi 11 G - 16121 Genova, - U. O. Informazione e Comunicazione - nella persona del dott. Matteo Pasetti. Una segreteria tecnica provvederà a verificare il rispetto dei requisiti, e procederà, in accordo con la Giuria, ad una pre-selezione. I lavori ritenuti idonei verranno esposti durante il Salone Orientamenti durante il quale una Giuria di esperti (composta da rappresentanti del mondo della comunicazione, giornalisti, fotoreport ed esperti) proclamerà e premierà pubblicamente il vincitore del concorso durante la serata dei talenti. Alcuni scatti saranno invece premiati con una menzione speciale per le categorie: “originalità” e “bianco e nero”.

Premi e pubblicazione

Il concorso ha lo scopo di premiare le migliori idee, le attività svolte e i progetti presentati, nel modo seguente:
1. presentazione pubblica attraverso esposizione per i tre giorni del Salone;
2. pubblicazione dei lavori migliori sui mezzi informativi a disposizione di Agenzia e Regione Liguria.
3. premiazione pubblica del lavoro giudicato vincitore e assegnazione buoni-acquisto.

Documentazione richiesta

La busta dovrà contenere:
• minimo numero 2 fotografie su supporto in cartoncino nero, corredate da didascalia
• modulo di iscrizione (allegato al presente bando) adeguatamente compilato
• eventuale manleva (allegato 1) per ogni soggetto riconoscibile nelle fotografie.

In caso di mancanza dei requisiti l'autore sarà escluso dal concorso.
Il materiale fotografico non verrà reso e, se giudicato idoneo, potrà essere pubblicato per scopi non commerciali sui mezzi precedentemente elencati, nelle modalità e nei termini ritenuti più consoni: in ogni caso verrà tutelato il diritto d'autore.

Giuria Tecnica e ammissione al Salone dei Talenti 

La Giuria è composta da membri individuati dal Comitato Orientamenti.
Tale Giuria, assistita dalla segreteria tecnica nella fase di pre-selezione, sarà presente alla presentazione pubblica e proclamerà il vincitore.

Per informazioni:

press@aligurialavoro.it; Agenzia Liguria Lavoro – Ente Strumentale Regione Liguria Via Fieschi, 11 G – 16121 GENOVA; Tel. 010/2537.222/212/247 – Fax 010/2537.230

Scheda di iscrizione 
“I have a dream: il lavoro che vorrei” 
Concorso fotografico per i giovani della Liguria 

Domanda di partecipazione (in caso di gruppo indicare un referente)
Nome ___________________Cognome_______________________________________
Istituto scolastico:________________________________________________________
Nato il : __________________ Residente in: __________________________________
Mail personale:_________________________________ Telefono:______________________________________

Foto                          Titolo                                                       Il mestiere che vorrei fare è :
1
2
3
4

Descrivere brevemente l'idea creativa, chi ha collaborato al progetto ed eventuali ringraziamenti. ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________

I servizi fotografici dovranno prevedere un minimo di 2 foto (max 4 foto) corredate da didascalia come da bando. Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Il materiale fotografico non verrà reso e, se giudicato idoneo, potrà essere pubblicato per scopi non commerciali sui mezzi precedentemente elencati, nelle modalità e nei termini ritenuti più consoni: in ogni caso verrà tutelato il diritto d'autore.

FIRMA                                                                                                                          DATA

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.