lunedì 14 maggio 2012

Il Suq al Firpo-Buonarroti!!

Il 9 maggio, nell'auditorium del Firpo-Buonarroti, si è tenuto un incontro spettacolo, nell'ambito del progetto interculturale della nostra scuola, con gli artisti del "SUQ Genova Festival e Compagnia" Esmeralda Sciascia (cantante e compositrice), Olmo Andres Manzano Anorve (percussionista), Roberta Alloisio (cantante e attrice). Come prima cosa, oltre al presentare se stessi, la loro attività e quelle del Suq (tre di noi redattori, Valentina Loriga, Giulia Gallaro e Sharmilan Bramanantha, come sapete, fanno parte della "Compagnia dei giovani del Suq") hanno spiegato agli alunni il loro obiettivo, cioè quello di diffondere le culture straniere in tutte le loro forme, musiche, danze, strumenti, espressioni corporee e altro ancora. Quindi abbiamo potuto apprezzare le incredibili abilità musicali e ritmiche di Olmo Manzano nel suonare il cajon e lo xilofono. Olmo ci ha anche insegnato ad usare il nostro corpo come uno strumento a percussione e i risultati sono stati straordinari.
Oltre a Olmo abbiamo anche potuto apprezzare Esmeralda Sciascia, fantastica cantante, che ci ha mostrato come queste culture, seppur diverse, hanno in comune un elemento importante "La musica in tutte le sue forme". Esmeralda ci ha fatto capire che oltre che per cantare possiamo usare la nostra voce come accompagnamento ritmico, e ci ha fatto ripetere giri musicali con parole di lingue straniere come base per il suo canto.
Invece Roberta Alloisio, che coordinava i vari momenti dello spettacolo, con la sua splendida voce ci ha deliziato interpretando alcune canzoni genovesi della tradizione e spiegandocene il significato (siamo in pochi a conoscere il genovese...). Tutti e tre gli artisti con molta simpatia e allegria ci hanno coinvolto in canti e ritmi bellissimi, facendo addirittura provare alcuni di noi a suonare il cajon, regalandoci un'esperienza straordinaria.
Qui di seguito, uno slide di foto riprese durante l'incontro dalla prof. Gabriella Corbo che ha organizzato l'incontro



Sharmilan Bramanantha
Valentina Loriga

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.