martedì 20 dicembre 2011

SPAZIO ALLA LETTURA

Oggi volevo proporvi un bellissimo romanzo che ho avuto la fortuna di leggere. Non è un libro molto lungo, anzi direi che 90 pagine sono molto poche, giusto per chi non ama impegnarsi in letture troppo ponderose.
Il titolo del libro è: OSCAR E LA DAMA IN ROSA.



Questa è la storia di Oscar, un ragazzino di 10 anni con una grave forma di leucemia. Oscar vive in ospedale assieme a molti amici con strani soprannomi: Bacon, un ragazzino gravemente ustionato, Pop Corn, che si trova li per dimagrire, Einstein, che ha del liquido nella testa, e una ragazzina dal colorito bluastro che piace molto al nostro protagonista: Peggy Blue. In quell'ospedale Oscar fa amicizia anche con Nonna Rosa, un'anziana signora che, come tante sue colleghe, si veste di rosa e va a fare visita ai ragazzi ricoverati in ospedale, e tiene loro compagnia.
 Il nostro protagonista si rende presto condo che il trapianto di midollo che avrebbe potuto salvargli la vita è andato male, e si rende anche conto che tutti gli adulti accanto a lui si comportano da stupidi, e lo trattano da stupido! Tutti, tranne Nonna Rosa, che tra le sue strane storie e i suoi sorrisi capisce Oscar e lo fa riconciliare con i suoi genitori, che cercheranno di passare molto più tempo con lui. 
Tutto questo il nostro amico ce lo racconta tramite lettere che scrive a Dio. Sì, proprio a lui. Perchè anche se subito Oscar non crede in lui, la sua anziana amica lo convince della sua esistenza. 
La storia non finisce benissimo, ma posso assicurarvi che è molto bella e commovente, e, soprattutto, fa pensare.

Valentina Loriga

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.