Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema e ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolverlo. Il mio problema riguarda non l’amore, ma l’amicizia. Io e una mia amica ci conosciamo da 5 anni, ma di recente abbiamo litigato, e il motivo del litigio è che da un po’ di tempo lei frequentava altre amiche e io anche; una delle ragazze che ha conosciuto e che ora è nel giro delle sue amiche, a me non è mai piaciuta e quando gliel’ho fatto notare lei si è arrabbiata. Io so di avere i miei buoni motivi per non farmela piacere: ha uno stile di vita troppo libero per una ragazzina della sua età, tutto il contrario di questa mia amica. E quando le ho fatto notare tutte queste cose lei si è arrabbiata e mi ha urlato di tutto, mi ha detto che posso starmene dove sono e con i nuovi amici che mi sono fatta e che a lei ormai di me non interessa più niente. A me dispiace che sia successo tutto questo e non so che fare per poterci tornare amica. Avete dei consigli?
AnOnImEtTa.
Cara AnOnImEtTa,
la tua è una situazione piuttosto comune, ma non per questo facile da affrontare.
Innanzi tutto ti chiediamo se davvero avete parlato della questione con calma e serenità, oppure avete iniziato subito a litigare. In altre parole, ti sei posta nei suoi confronti con un minimo di diplomazia o sei andata a testa bassa? In questo secondo caso, forse la tua amica ha reagito più con rabbia che con riflessione. Potresti chiederle (magari con la scusa di confrontare i compiti o di prendersi un gelato) se ha voglia di riconsiderare con calma quanto le avevi detto, mettendo in rilievo il tuo desiderio di non perderla come amica. Poi potresti specificare che non ce l'hai con l'altra ragazza per partito preso, ma perché sono alcuni suoi atteggiamenti a urtarti. Potresti anche cercare un compromesso, nel senso che lasci la tua amica libera di frequentare chi vuole (a suo rischio e pericolo, ma magari questo non dirlo ;-) ), così come sei libera di fare altrettanto tu. Però quando decidete di vedervi tra voi, preferiresti che l'altra tipa non facesse parte della compagnia.
Prova un po' a vedere se così riesci a riallacciare i rapporti, perlomeno fino a quando la tua amica non avrà capito di che pasta è fatta l'altra.
Per il momento non sappiamo trovare altre soluzioni. Facci sapere e in bocca al lupo :-)
Ciao e a presto
La Redazione
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.