domenica 4 maggio 2014

Scienze del Turismo: una nuova opportunità per gli studenti e per il territorio ligure


Dal prossimo anno accademico partirà, presso il Polo Universitario di Imperia, un corso di laurea triennale in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio. Questa percorso formativo si caratterizza per un forte valore professionalizzante e un rapporto diretto con il mercato del lavoro e ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specifica, che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione territoriale e nelle attività organizzative e imprenditoriali connesse.
Il piano di studi prevede una solida preparazione multidisciplinare di base in ambito economico, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico e appropriate competenze culturali geografiche, storiche, artistiche, archeologiche, letterarie, musicali e di antropologia teatrale, oltre che un'adeguata conoscenza dell'inglese e del francese per il loro utilizzo in ambito professionale. Per questo motivo, è in corso di valutazione la possibilità di attivare anche insegnamenti linguistici opzionali, tra cui, in particolare, un corso di lingua russa.
Il corso prevede anche lo svolgimento di un tirocinio di formazione che potrà essere oggetto della tesi di laurea, da svolgere presso realtà aziendali o istituzionali operanti nel settore turistico.
Il percorso formativo si articola in un tronco comune, mirato a fornire le competenze di base per una seria professionalità in campo turistico e due sviluppi distinti, il curriculum in Economia e management turistico e il curriculum in Valorizzazione e promozione delle risorse storiche, artistiche e ambientali.
Il laureato avrà la possibilità di ricoprire una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico. Fra questi:

  • ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e di pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
  • ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla promozione turistica da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.
Questa laurea consente di proseguire gli studi nell'ambito di corsi di laurea magistrale e di master universitari di primo livello. In particolare i laureati possono accedere, senza debiti formativi o con debiti molto contenuti, alle lauree magistrali in: "Letterature moderne e spettacolo", "Storia dell'arte", "Amministrazione, finanza e controllo", "Management", "Economia e management marittimo e portuale", "Lingue e letterature moderne per i servizi culturali".
I referenti del nuovo corso di laurea saranno i Dipartimenti di Economia, di Giurisprudenza, di Scienze della formazione e di Scienze politiche, della Scuola di Scienze sociali, assieme ai Dipartimenti di Antichità, filosofia e storia, di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo e di Lingue e culture moderne, della Scuola di Scienze umanistiche.

Paolo Comanducci
Preside della Scuola di Scienze Sociali
Michele Marsonet
Preside della Scuola di Scienze Umanistiche
>> depliant del Corso di laurea triennale in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.