venerdì 20 gennaio 2012

AVVISO - Conferenza di illustrazione dell’opzione “geotecnico”

COMUNICAZIONE alle famiglie degli studenti delle classi II AG, IIBG, IICG, IIDG

Oggetto: iscrizioni a.s. 2012-13 – Conferenza di illustrazione dell’opzione “geotecnico”.

Com’è noto, dal prossimo anno scolastico, gli studenti delle classi in indirizzo, per la continuazione del loro piano di studi, potranno scegliere fra le seguenti opzioni:


- Tecnico delle Costruzioni, ambiente e territorio: il titolo finale  corrisponde a quello di Geometra. Ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti sul territorio. E’ in grado di curare la progettazione, valutazione e realizzazione di edifici, la manutenzione di fabbricati e strutture edilizie, la progettazione, la realizzazione e l’adeguamento degli impianti anche in edilizia ecocompatibile, l’organizzazione e gestione di cantieri, la pianificazione e organizzazione di interventi a salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

- Geotecnico: una figura professionale più innovativa, orientata al tema della gestione geologica del territorio e dell’ambiente. Ha competenze specifiche nella ricerca e nello sfruttamento delle risorse idriche e dei minerali di prima e seconda categoria. Interviene, in particolare, nell'assistenza tecnica e nella direzione lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione. E’ in grado di collaborare nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali. Opera nella ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica.

Il piano di studio dell’opzione “geotecnico”, le caratteristiche professionali di tale figura e le relative opportunità di lavoro  saranno illustrate alle famiglie in un incontro che si terrà nell’auditorium di questa scuola il  giorno

martedì 31.01.12:
- alle ore 11 per gli studenti
- alle ore 18 per i genitori.

Alla riunione sarà presente un referente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova e verrà  distribuito materiale illustrativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.