martedì 3 marzo 2015

La V E Tur al service Rotary "Maturità e poi?"


Lunedì 2 marzo 2015, alle ore 14,30, a Genova presso l'Istituto Montale, via Archimede 44-46, i Rotary Genovesi, su iniziativa del Dott. Stefano Termanini (presidente Rotary Club Genova Ovest), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, hanno organizzato "Maturità, e poi?", un incontro dedicato all'orientamento professionale dei giovani dell'ultimo e del penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Genova.


Dopo le presentazioni di rito, sono seguiti diversi interventi sul mondo dell'azienda oggi, del quale sono stati descritti punti di forza e punti di debolezza, individuando quali siano le attitudini maggiormente richieste dal mondo del lavoro e quali di esse offrano un vantaggio competitivo a chi le possiede.
Il Rotary è un'associazione che da oltre cento anni è impegnata, in tutto il mondo, per portare aiuto alla comunità prossima e lontana. Tale scopo viene raggiunto soprattutto con la dedizione e l'impegno dei rotariani, che sono professionisti, imprenditori e  persone distinte in diverse professioni ed attività, nelle quali essi hanno raggiunto alti livelli di competenza e di risultato in riferimento costante a valori condivisi di lealtà e di etica professionale.
Sono stati, dunque, i rotariani stessi a descrivere le proprie attività lavorative, prima presentandole ai ragazzi, quindi invitandoli a porre domande più specifiche e a chiedere informazioni ai "tavoli delle attività" (o "isole delle attività").
A questi tavoli le professioni e le attività lavorative sono state raggruppate per aree (es. avvocati, medici ecc.). I rotariani hanno ascoltato dubbi e domande e fornito risposte il più possibile pratiche ed efficaci, offrendo indicazioni utili per maturare la scelta più adeguata alle aspirazioni professionali e lavorative del post diploma.





Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.