mercoledì 4 marzo 2015

CONCORSO SCOLASTICO - “Ripensiamo il futuro”



TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO                                                      “Ripensiamo il futuro”
Il Comitato Piccola di Industria di Confindustria Fermo promuove la terza edizione del concorso per studenti denominato “RIPENSIAMO IL FUTURO”.
Il progetto rientra in un più ampio programma di iniziative di sensibilizzazione che vogliono coinvolgere gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Requisiti di partecipazione:
Sono ammessi al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti alle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) e secondo grado (superiori) in Italia.
Domanda di partecipazione:
Il candidato dovrà inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@confindustriafermo.it, indicando in oggetto “RIPENSIAMO IL FUTURO” o tramite lettera raccomandata A/R a CONFINDUSTRIA FERMO – Via Respighi 2 – 63900 Fermo (FM) entro il giorno 30 APRILE 2015:
• la domanda di partecipazione al concorso scaricabile insieme al bando (in caso di miniore età del candidato, sarà cura del genitore compilare la domanda, indicando i propri dati anagrafici e quelli del figlio minore partecipante)
• Almeno 1 elaborato completo di nome, cognome, categoria. E’ possibile concorrere con più elaborati.
Categorie di partecipazione:
• Studenti scuole medie inferiori – categoria A
• Studenti scuole medie superiori – categoria B
Per consultare i temi sui quali creare l'elaborato, vai al BANDO (o leggi qui sotto).
Comunicazioni:
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla segreteria organizzativa del concorso inviando una mail ainfo@confindustriafermo.it indicando in oggetto “Quesito – Ripensiamo il Futuro” o telefonando al numero 0734/2811.
Oppure vai su www.confindustriafermo.it nella pagina dedicata alla Piccola Industria.

Concorso “Ripensiamo il futuro”, finalizzato a premiare i migliori progetti ed elaborati degli studenti delle Scuole medie e superiori italiane. Il Concorso è stato inserito quest’anno, a testimonianza del successo e del rilievo guadagnato nel tempo, all’interno delle attività del programma “Industriamoci” della Piccola Industria nazionale.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 30 Aprile 2015 (la premiazione si svolgerà il 3 Luglio 2015) ed i premi consisteranno in borse di studio di differente valore per gli studenti vincitori nelle diverse categorie previste ed in un riconoscimento economico per l’Istituto che avrà inviato il maggior numero di elaborati.
Si prega di comunicare, per ragioni organizzative e programmatorie, l’interesse a partecipare al Concorso alla scrivente Segreteria Organizzativa (tel. 0734 2811 email: info@confindustriafermo.it).
Il Comitato Piccola di Industria di Confindustria Fermo promuove la terza edizione del concorso per studenti denominato “RIPENSIAMO IL FUTURO”.
Il progetto rientra in un più ampio programma di iniziative di sensibilizzazione che vogliono coinvolgere gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
1 – Requisiti di partecipazione: Sono ammessi al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti alle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) e secondo grado (superiori) in Italia.
2 – Domanda di partecipazione: Il candidato dovrà inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@confindustriafermo.it, indicando in oggetto “RIPENSIAMO IL FUTURO” o tramite lettera raccomandata A/R a CONFINDUSTRIA FERMO – Via Respighi 2 – 63900 Fermo (FM) entro il giorno 30 APRILE 2015:
• la domanda di partecipazione al concorso scaricabile insieme al bando (in caso di miniore età del candidato, sarà cura del genitore compilare la domanda, indicando i propri dati anagrafici e quelli del figlio minore partecipante)
• Almeno 1 elaborato completo di nome, cognome, categoria. E’ possibile concorrere con più elaborati.
3 – Commissione giudicatrice: La commissione sarà composta da rappresentanti e/o esperti incaricati di Confindustria Fermo e della stampa.
La commissione si riunirà per decretare, con giudizio insindacabile, un vincitore per ogni categoria (vedi 4 – 5).
I vincitori saranno tempestivamente contattati entro il giorno 19 giugno 2015 al numero di telefono e all’indirizzo di posta elettronica indicati nella domanda di partecipazione.
4 – Premiazione: La premiazione avverrà in data 3 luglio 2015, secondo modalità che saranno comunicate ai vincitori. Sarà premiato un vincitore per ogni categoria del concorso:
• Vincitore categoria A: Borsa di studio di Euro 500
• Vincitore categoria B: Borsa di studio di Euro 1.000 La commissione si riserva la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti per elaborati particolarmente meritevoli. Sarà riconosciuto un premio di Euro 1.000, da destinare all’innovazione tecnologica, alla scuola che invierà più elaborati.
5 – Categorie di partecipazione:
Categoria B – scuole medie superiori: Il candidato potrà presentare almeno un elaborato appartenente ad una delle seguenti tipologie:
B.1 Presentazione di un progetto per la creazione di un prodotto / servizio innovativo nei seguenti settori:
• Prodotti /servizi eco-sostenibili
• Calzature, abbigliamento, accessori
• Meccanica • Edilizia ed arredamento • Turismo • Tempo libero, benessere, divertimento. • Informatica e social network
Dovranno essere rispettati i seguenti requisiti / contenuti:
• L’elaborato dovrà avere una dimensione massima di 10 pagine – esclusi allegati: tabelle, immagini, disegni, sondaggi etc
• Dovrà essere allegata una sintesi del progetto in power point – massimo 7 slides o presentazione in video di massimo 5 minuti
• L’elaborato dovrà avere i seguenti contenuti minimi:
a. Introduzione ed analisi del contesto in cui nasce il progetto
b. Analisi del mercato: Chi sono gli utenti / clienti? Quanti sono potenzialmente? Quali bisogni hanno?
c. Presentazione dell’offerta: Descrizione del prodotto / servizio innovativo d. Analisi della concorrenza: Quali sono i prodotti / servizi concorrenti? Quali sono le differenze rispetto al prodotto / servizio presentato?
B.2 “CATTURA L’OBIETTIVO!”: Realizza una pagina pubblicitaria o video promozionale.
• La pubblicità deve avere per oggetto una attività/prodotto caratteristico del proprio territorio o la promozione turistica territoriale
• La pubblicità deve essere realizzata in formato A4 o video di massimo 60 secondi
• La pubblicità deve contenere un video/foto/disegno/fumetto/ inedito, realizzato dallo studente
• L’elaborato deve essere corredato da una descrizione della pubblicità, che ne spiega scelta e contenuti
B.3 “A LAVORO!” Per presentarti al tuo primo colloquio di lavoro (immagina la tipologia di lavoro) elabora la tua lettera di presentazione.
B.4. “SOCIAL JOB”: Il #lavoro è…. “Quando il tuo ex compagno di scuola viene eletto presidente degli Stati Uniti, hai un bel ripetere a tutti i microfoni che sei contento. Nella migliore delle ipotesi proverai un pizzico di umanissima invidia. Nella peggiore, verrai assalito dal morbo letale dei paragoni, che ti provocherà la sensazione di essere una nullità.
Perciò mi ha spiazzato e commosso la breve intervista a un ex compagno di scuola di Obama: «Il suo destino era diventare presidente, il mio diventare orologiaio. E ce l’abbiamo fatta tutti e due», ha detto con naturalezza. E si capiva che per lui non esistevano una serie A e una serie B, ma due desideri di eguale valore che si erano realizzati. La cultura dominante ripete ogni giorno che per essere felici bisogna entrare nel piccolo cerchio della notorietà e che solo i mestieri che garantiscono fama e denaro meritano di essere perseguiti. Invece l’ex compagno di Obama ci ha detto una cosa diversa. Che tutti ma proprio tutti abbiamo un talento, piccolo o grande, e l’unica cosa che conta è accorgersi di possederlo. Per superficialità o blocchi interiori, molti non riescono a metterlo a fuoco e conducono vite magari brillantissime ma infelici, perché scentrate rispetto alla missione iniziale del loro vivere. Non c’è nessuna differenza fra chi ripara orologi e chi viene chiamato a riparare il mondo, se entrambi infondono nel proprio lavoro il senso profondo di un’esistenza. Soltanto uno dei due finirà sui libri di storia, ma poco importa. Importa che anche l’altro potrà dire di aver vissuto davvero”. (M. Gramellini, I riparatori, La Stampa, 8 novembre 2008).
In 140 caratteri, come in un twett, (compreso Il #lavoro è) definisci cosa è per te il LAVORO, alla luce dell’articolo presentato e della tua esperienza e visione personale. 



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.