domenica 1 marzo 2015

CONCORSO - Fumetti per la scienza

L’ Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (I.A.C.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione della celebrazione dei sessantanni dall’inaugurazione della FINAC, la prima calcolatrice elettronica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, bandisce un concorso per gli studenti delle classi del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado. Scadenza 15 aprile 2015



                                                        Co n c o r s o
Fumetti per la scienza

La nascita della FINAC,
la prima calcolatrice elettronica
per applicare la matematica alla realtà


L’ Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (I.A.C.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione della celebrazione dei sessantanni dall’inaugurazione della FINAC, la prima calcolatrice elettronica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, bandisce un concorso per gli studenti delle classi del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado.
Articolo 1. Per la partecipazione è richiesta la sottomissione, alternativamente, di:
  • una striscia-fumetto al più di quattro scene;
  • un disegno di un logo o di un soggetto per la decorazione della locandina del convegno “I sessantanni della FINAC”.
Le opere dovranno essere strettamente ispirate ai documenti inerenti alla vicenda celebrata, tratti dall’Archivio Storico dell’IAC e reperibili all’indirizzo web:


Articolo 2. I lavori, che devono essere originali e mai pubblicati prima, dovranno essere trasmessi, entro e non oltre il 15 aprile p.v., sia in formato digitale (un file di tipo pdf) per e-mail all'indirizzo direttore@iac.cnr.it, sia per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Roberto Natalini, 
Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”,
Via dei Taurini, 19, 00185 Roma

Nella domanda deve essere comunque indicato esplicitamente un indirizzo di posta elettronica ufficiale della scuola di appartenenza.

Articolo 3. È consentita sia la partecipazione individuale che di gruppi di studenti (max 6).
Articolo 4. La giuria, composta da Andrea Plazzi e Giacomo Gambineri, riconosciuti esperti nel settore, e dal direttore dell'IAC, sceglierà tre opere, una per ciascun tipo, sulla base delle caratteristiche grafiche e della migliore interpretazione delle fonti. L’esito della selezione sarà comunicato via posta elettronica, all'indirizzo delle scuole dei partecipanti entro il 15 maggio p.v..
Articolo 5. Il premio agli autori (individuale o di gruppo) consisterà nella collezione completa degli albi a fumetti Comics&Science, editi dal CNR, e nell'invito a partecipare al convegno “I sessantanni della FINAC” che si terrà il 14 dicembre p.v. presso l’aula Marconi del C.N.R., p.le A. Moro, 4, dove assisteranno a presentazioni sulla storia degli inizi del calcolo scientifico e sulle sue nuove frontiere, e potranno prendere contatti con ricercatori e studiosi italiani, internazionalmente riconosciuti, nei settori della matematica applicata e dell’informatica. Gli elaborati vincenti verranno utilizzati per la creazione della locandina del convegno e la striscia di fumetti verrà pubblicata nel prossimo numero di Comics&Science. I premi verranno consegnati durante il convegno.

Roma, 26 Febbraio 2015
Il Direttore dell'IAC
Roberto Natalini

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.