lunedì 30 marzo 2015

Anita, eroina di un fumetto per raccontare la Resistenza a Reggio Emilia

Abbiamo trovato questa notizia che ci sembra molto interessante. Ve la proponiamo :-)
La Redazione

Anita è una ragazza. Anita è figlia di un fascista. Ragazza quasi ventenne, Anita è nata e vissuta in un mondo chiuso, duro, violento, quella della dittatura fascista. Ma Anita è soprattutto l'eroina di un bel fumetto.
“Nuvole partigiane” è un progetto nato dalla collaborazione tra ANPI Reggio Emilia, Scuola Comics di Reggio Emilia e Agenzia Babele. Progetti culturali, in occasione del Settantesimo della Resistenza e dell’ANPI.
Raccontare la Resistenza attraverso il fumetto, questa la prima scommessa, anche se certo non nuova.
La novità, invece, è nel modo in cui è nata l’idea.
Quando Anpi e Agenzia Babele hanno incontrato la Scuola Comics, non avevano un “soggetto” da proporre, un tema da consegnare, una storia preconfenzionata da raccontare. L’argomento, certo, era la Resistenza, ma si è deciso che il “come” raccontarla, con quali protagonisti, in quali luoghi, l’avremmo lasciata alla libera interpretazione dei ragazzi di Comics.

Una sola indicazione: alcuni libri e una cartina, quella della dislocazione delle Brigate partigiane nella provincia di Reggio Emilia.
Così è nata Anita: libere le scelte interpretative dei ragazzi di Comics, libera lei, Anita, di fare la propria scelta.

La storia completa di “Anita” apparirà nei numeri del “Notiziario Anpi”: 4 (aprile 2015), 5-6 (giugno e luglio 2015); 7-8 (settembre-ottobre
2015); 9 (dicembre 2015) e 1-2-3 (gennaio-marzo 2016). Anita, nuvole partigiane.




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.