sabato 1 novembre 2014

ABCD ORIENTAMENTI


Dal 5 AL 7 novembre il futuro della scuola e dell’occupazione è in Fiera nell’unico salone italiano dedicato all’educazione e alla formazione. Ritorna infatti “Abcd Orientamenti”, dove mediamente 55mila persone tra studenti, insegnanti e famiglie dalla Liguria e da tutto il nord Italia, da anni, trovano risposte sul mondo della scuola. (il programma al sito abcd-online.it)
La manifestazione, che vede una serie di istituzioni come partner, dall’Università a Camera di Commercio dagli enti locali alla direzione regionale dell’Istruzione, che affiancavano l’assessore Sergio Rossetti e la presidente di Fiera Sara Armella alla presentazione, parte quest’anno dal rapporto del governo in tema di istruzione e di strutture scolastiche e ne trae spunto subito con un’importante progetto, “Scola Nova Le scuole del futuro”, ricco di appuntamenti dedicati all’architettura degli spazi educativi connessi alle nuove tecnologie e alla didattica.
Nel concreto? Con l'intervenire, il 5 novembre, di architetti nazionali e internazionali, e sindaci di città dove la riqualificazione degli edifici sta facendo scuola, tra pedagogia e architettura. E approfondendo anche il tema dei bandi e degli appalti.
Ma Abcd Orientamenti proporrà anche incontri tra mondo delle imprese e studenti. Non solo il Career Day, quest’anno gemellato con Il Salone Io Lavoro di Torino, ma anche il contatto diretto, con interviste collettive organizzate da Camera di Commercio di Genova, con il mondo dell’imprenditoria che ha sfondato nei settori del commercio e dell’artigianato, incluso il campo del risparmio energetico, e pure la proposta di un test per offrire ai ragazzi l’opportunità di misurarsi con le proprie attitudini.
Tornano inoltre le Olimpiadi del Mestiere e Sailor, la nave dell’orientamento che vede protagoniste le professioni del mare con una crociera di quattro giorni a cui parteciperanno studenti di Liguria, Piemonte, Veneto, Puglia e Campania.
Eclatante novità di quest’anno la presenza di una cinquantina di aziende fra cui Bosch Siemens, Iit, Toshiba dove si potrà sostenere veri e propri colloqui di assunzione mentre il primo European Job Day in Italia permetterà un collegamento con i consulenti Eures. Abcd Orientamenti è anche un luogo per la famiglia: con Genitori 2.0, la sera del 6 novembre, si parlerà di internet, e durante i 3 giorni ci sarà la possibilità di conoscere da vicino le scuole superiori liguri (52 gli istituti presenti) per scegliere.

Il nostro Istituto avrà il tradizionale stand, in cui mostrerà le novità e le attività dei nostri corsi. Inoltre la V D tur e la V E tur parteciperanno a un laboratorio a cura del Secolo XIX.

La Redazione 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.