domenica 14 settembre 2014

“Cosa succede in città”, concorso di Arci per raccontare gli stereotipi


Anche quest'anno, il vostro giornalino vi terrà aggiornati sulle iniziative e i concorsi che possono maggiormente interessarvi. Ecco cosa è appena arrivato in redazione:
Fotografie, video brevi, disegni e slogan per illustrare la nascita o il superamento di immagini stereotipati dell’immigrazione, in contesti urbani: è l’obiettivo del concorso, promosso da Arci e Cittalia, nell’ambito di “Beams”. C’è tempo fino all’11 ottobre 
“Storie di città, migranti e stereotipi”: sono quelle che intende raccogliere e raccontare il concorso “Cosa succede in città”, promosso da Arci e Cittitalia (fondazione Anci ricerche), nell’ambito del progetto europeo “Beams. Stop watching, start seeing”. Il concorso si rivolge ad associazioni, Ong, comunità straniere, scuole medie e superiori, università ed enti pubblici locali. Obiettivo è la produzione di opere artistiche e culturali che abbiamo come oggetto la nascita o il superamento dello stereotipo riferito ai migranti, nelle aree metropolitane.
Duplice il target a cui l’iniziativa si rivolge: da un lato i ragazzi tra i 14 e i 25 anni, dall’altro i giovani tra i 25 e i 38. Quattro le tipologie di opere ammesse al concorso: fotografie, video brevi, disegni o fumetti e slogan o manifesti. Il termine ultimo per la presentazione delle opere, anche per via telematica, è l’11 ottobre. “Il concorso – spiegano gli organizzatori – si propone di affrontare il tema ‘città, migranti e stereotipi’ attraverso l’utilizzo di differenti strumenti di comunicazione multimediale, raccogliendo gli sguardi e le voci di chi osserva la realtà, convinti che da un lato è nella quotidianità, nella vita di tutti i giorni, che si può capire cosa succede nelle nostre città, dall’altro che è proprio attraverso la creatività che si contribuisce a costruire le città del futuro”.
Le città vengono quindi intese e scelte come “laboratori in cui studiare la natura umana e i processi sociali, per cogliere gli aspetti critici legati alla presenza degli stranieri nelle metropoli, come la loro collocazione spaziale, i processi di integrazione, la partecipazione alle attività economico-produttive che determinano il loro impatto all’interno dei fenomeni di aggregazione sociale della vita urbana”
Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.coseincittà.it

Nella vignetta dell'umorista Maramotti, alcuni stereotipi che riguardano gli italiani ;-)

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.