venerdì 7 febbraio 2014

CARTA OLIMPICA E ARCOBALENO - Google contro l'omofobia

il Doodle di Google di oggi
È dedicato alla Carta Olimpica il Doodle di Google di oggi. In occasione dell'apertura di Sochi 2014, il colosso di Mountain View pubblica nella sua homepage un logo dedicato alle Olimpiadi con i colori dell'arcobaleno (simbolo della lotta all'omofobia) [1]. Sopra alle lettere del nome del motore di ricerca, compaiono alcuni degli sport più popolari dei Giochi Invernali: sci, hockey su ghiaccio, curling, bob a due, pattinaggio artistico e snowboard freestyle. Ma non basta: Google cita anche questo passaggio della Carta Olimpica:

"La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico"

Questo, dunque, l'importante messaggio, tradotto in tutte lingue, il cui destinatario - sottinteso - è la Russia, dove stanno per inaugurarsi i giochi invernali di Sochi 2014, in opposizione alle nuove leggi omofobe promulgate recentemente dal capo di stato russo Vladimir Putin. Si pensi che gli atleti olimpici, ieri, sono stati ammoniti a non partecipare alla "propaganda gay" durante le Olimpiadi dal vice primo ministro russo Dimitry Kozak, il quale ha dichiarato che la Russia è assolutamente conforme alla Carta Olimpica. Kozak - per giustificare la repressione di quella che lui chiama appunto "propaganda gay" - sostiene che la Carta proibisce ogni genere di propaganda, ma l’atteggiamento del governo di Putin viola apertamente tanto le parole citate da Google, quanto lo spirito stesso di questo documento. 
Redatta da Pierre de Coubertin nel 1894, modificata con il passare degli anni, la Carta Olimpica è la regolatrice delle attività e dell’organizzazione del movimento olimpico. Lo scopo principale dei Giochi, infatti, è di costruire un mondo pacifico, educando i giovani allo sport senza discriminazioni di alcun tipo. 
Quella di Google è solo una delle tante proteste avanzate (anche nei mesi scorsi) da nazioni e istituzioni contro il regime omofobo di Putin. Se gli Stati Uniti hanno inviato dei rappresentanti Lgbt (acronimo utilizzato per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) come diplomatici, la Germania ha scelto delle uniformi arcobaleno (che riprende, come il doodle odierno, i colori della bandiera simbolo della comunità omosessuale), anche se ufficialmente lo stato tedesco nega vi sia una correlazione. 
Ci aspettano dunque delle olimpiadi invernali all'insegna della polemica e della lotta contro le discriminazioni: l'inaugurazione avverrà questa sera, alle 17, presso il Fisht Olympic Stadium. Ci auguriamo trionfi lo sport e la civiltà.

[1] omofobia = L'omofobia è la paura e l'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e di persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (LGBT), basata sul pregiudizio. L'Unione Europea la considera analoga al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo. Con il termine "omofobia" quindi si indica generalmente un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all'omosessualità o alle persone omosessuali. (fonte Wikipedia)


La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.