mercoledì 29 gennaio 2014

IL GIORNO DELLA MEMORIA - Schindler's List

« Chiunque salva una vita salva il mondo intero. »
(Talmud babilonese)
Per celebrare il giorno della memoria, quest'anno abbiamo visto un famoso film, Schindler's List, girato nel 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e dedicato al tema della Shoah.
Ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, vinse l'Oscar per il miglior film e la miglior regia.
Caratteristica saliente del film è quello di esser stato girato interamente in bianco e nero, fatta eccezione per quattro scene: la prima è la scena iniziale, in cui si vedono due candele spegnersi, così come, simbolicamente, la fiammella di altre due candele riacquista colore verso il termine della storia. La seconda e la terza scena in bianco e nero, dove appare una bambina con un cappotto, solo quest'ultimo colorato di rosso, dapprima durante il rastrellamento del ghetto, poi durante la riesumazione delle vittime. Esiste infine tutta una sequenza nel finale del film, interamente a colori, quando, ai giorni nostri, vengono rispettosamente deposti i sassi sulla tomba del vero Oskar Schindler presso il cimitero di Gerusalemme.
Nel 2004 questo film è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere preservato nel National Film Registry.[1]
A seguito dell'enorme interesse suscitato, Spielberg utilizzò parte degli incassi per creare la Survivors of the Shoah Visual History Foundation, organizzazione no-profit per la collezione audio-video delle testimonianze di circa 52.000 sopravvissuti. 
Ecco un breve riassunto della trama: 
Oskar Schindler è un imprenditore intraprendente e spregiudicato, intenzionato a trarre il massimo profitto dalla situazione bellica. Riesce, grazie ai suoi abili intrallazzi, a stringere solidi rapporti d'affari con i nazisti che occupano la Polonia e a farsi così assegnare la proprietà di una fabbrica confiscata agli ebrei. Per la produzione utilizza manodopera ebrea non retribuita e con il passare del tempo e il crescere delle persecuzioni la sua fabbrica da rifugio ad un numero crescente di ebrei, che così sfuggono alla deportazione nei lager e a morte sicura. L'industriale finisce per trovarsi sempre più coinvolto in un sistematico impegno umanitario teso a salvare vite umane, ricorrendo a questo scopo anche alla corruzione dei gerarchi nazisti ed all'imbonimento di Goeth, crudele comandante del campo di sterminio di Cracovia, al quale riesce a sottrarre parecchi internati. A guerra finita Schindler ha esaurito completamente il suo patrimonio, ma ha salvato più di mille ebrei e a lui andrà per sempre la loro riconoscenza e quella dei loro discendenti.

LE NOSTRE IMPRESSIONI
Questo è uno dei film più belli che siano stati girati sullo sterminio degli ebrei. Tendo molto a impersonificarmi nei film su questo argomento e ho fatto molta fatica a trattenere le lacrime . Tremavo. Una cosa che non riuscirò mai a spiegarmi è come facessero i tedeschi a uccidere tutte quelle persone senza un minimo di umanità . Guardandoli negli occhi non si rendevano conto che erano esseri umani?
Il mio pensiero va a tutte le vittime dell’Olocausto e a tutti coloro che sono morti a causa della stupidità umana.

Non ho mai pianto per un film , ma se fossi solita a farlo, l’avrei fatto guardando questo film guardando soprattutto le due scene finali : il pianto del protagonista e la visita alla sua tomba ai giorni nostri

Questo film mi è piaciuto molto perché, nonostante le atrocità che furono compiute, si vede che c’è stato qualcuno capace di non odiare gli ebrei.

E’ uno dei film più belli che ho visto, significativo. Ci aiuta a ricordare e a fare in modo che ciò non accada più.

Durante tutto il film ho avuto un sacco di brividi, in alcuni momenti avrei voluto piangere per tutta la cattiveria che hanno dimostrato i tedeschi nei confronti degli ebrei. Bello, ma parecchio toccante e triste!

Ho rivisto il film dopo tre anni e l’ho trovato più bello che mai... soprattutto la fine (sopravvissuti sulla tomba di Oscar). Penso che il protagonista abbia abbattuto ogni forma di egoismo e di ignoranza che era dentro di lui.

E’ impensabile.
E’ impensabile che tutto ciò sia avvenuto veramente . E' impensabile che la razza umana sia arrivata a livelli così bassi. Non siamo degni di essere chiamati esseri umani. Grazie a Dio, qualcuno con un briciolo di umanità è esistito. Schinldler è stato un esempio coraggio e amore per i propri simili... ha capito che siamo tutti uguali. D’altronde di che religione è un bambino quando nasce? 

E’ un film molto commovente, pieno di emozioni. E’ un film che ci insegna a non sottovalutare la Storia e a rispettare le persone che, nonostante abbiano passato momenti così orrendi, sono andati avanti nella loro vita cercando di dimenticare tutto. 

Film toccante che fa riflettere sulla vita
 Mi auguro che lo sterminio razziale avvenuto durante la seconda guerra mondiale non accada più

Film estremamente commovente, geniale, toccante e veritiero
Assolutamente fantastico , da vedere una volta nella vita .

ALTRI COMMENTI (la proiezione del film prosegue fino al 7 febbraio)


Commenti 3Cg
Premetto che ogni tipo di commento è superficiale, visto che si sta parlando di un fatto terribile che ha segnato per sempre la vita dell’umanità e, soprattutto, quella degli ebrei.
Penso che vedere queste immagini sia servito più di mille parole dette senza aver la consapevolezza di ciò di cui si sta parlando. Bisogna commemorare le vittime dell’Olocausto per diventare sempre più consapevoli del fatto che ciò non dovrà più accadere. E’ stato un film molto rude, esplicito ed è proprio questo che lo rende un capolavoro. Ci fa capire che il denaro non è tutto nella vita: prima di tutto esiste l’aspetto umano. Schindler è stato un esempio da seguire.

Film bellissimo e molto toccante che aiuta a ricordare ciò che è stato, tutti gli orrori della Shoah. Ricordare è un obbligo per far in modo che tutti i crimini passati non vengano ripetuti in un futuro anche vicino. Ricordare per tenere in vita la memoria degli oltre 6 milioni di innocenti che hanno perso la vita.

Film che fa riflettere molto sull’argomento della Shoah. E’ giusto ricordato non solo per la quantità di vittime, ma anche perché non si dimentichi fino a che punto l’uomo, nella storia è arrivato a fare del male…ricordandolo mi viene il ribrezzo. Il film è emozionante e soprattutto nei piccoli particolari come la bambina vestita di rosso, davvero molto significativo !!

Altri commenti:
Film molto bello e ricco di significato. Adatto alla nostra età , mi ha colpito profondamente.

Secondo me questo film è abbastanza noioso e lento  nella parte iniziale . Nella parte conclusiva diventa coinvolgente e toccante.

Questo film mi ha toccato il cuore, non riesco a capire perché nell’anima di alcuni esseri umani possa esistere tanto odio, ignoranza e malvagità. Per fortuna in questo mondo esistono persone che come Oscar  che, pur essendo tedesco, ha combattuto contro l’ingiustizia del suo stesso paese riuscendo a liberare tanti ebrei. Ho sentito e provato tristezza. Vorrei tanto che in questo mondo non esistesse più il razzismo e la discriminazione culturale ..perchè al mondo esiste una sola razza… quella umana!




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.