mercoledì 13 novembre 2013

Il Firpo-Buonarroti al salone ABCD

mlk5

ABCD, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione è giunto alla sua decima edizione. L’edizione 2013 del salone si sviluppa su cinque grandi focus: l’innovazione tecnologica, il turismo e la mobilità giovanile, la formazione, le campagne educative e l’infanzia.
Innovazione tecnologica  
Nei tre giorni di manifestazione si svolgeranno eventi formativi sull’editoria digitale e scuol@ 2.0, sui sistemi di acquisto online attraverso CONSIP e sull’innovazione per facilitare l’autonomia.
Turismo e Mobilità Giovanile 
Il marchio BTS (Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco) è noto a tutte le realtà turistiche nazionali e ABCD è l’unico evento che promuove la mobilità giovanile. L’insegnante è sempre più spesso “consulente della famiglia“ e a lui vanno evidenziate e presentate le molte opportunità di crescita extra scolastica e estiva (esperienze formative di gruppo, escursionismo, campi estivi, laboratori ambientali). Le realtà territoriali che puntano su ambiente, natura, sport potranno proporre all’insegnante itinerari e soluzioni adatte al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi.
Formazione
Storicamente una ventina di espositori operanti nel settore della formazione ogni anno scelgono ABCD per incontrare gli studenti Liguri presenti.
Campagne educative
ABCD è da molti anni la vetrina preferita per aziende e istituzioni che vogliono presentare al mondo della scuola campagne educative e di prevenzione sui principali temi, quali: sicurezza stradale, ambiente, abuso di alcool, educazione civica, alimentare e sessuale, prevenzione all’uso di droghe.
Infanzia
ABCD è l’unico salone in Italia che parla anche agli operatori dell’area pre-scolare. Attraverso una grande area espositiva dedicata ai bambini e agli educatori, ogni giorno oltre 500 bambini dai 4 ai 6 anni partecipano a laboratori educativi.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.