mercoledì 29 maggio 2013

LA IV ITER LANCIA LA SUA CAMPAGNA ANTIFUMO!!!

Dal Sito della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2013

I ragazzi della IV ITER

La prossima campagna nazionale LILT è alle porte: il 31 maggio si celebrerà la Giornata Mondiale senza Tabacco, ricorrenza ormai consolidata da anni e indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La giornata è dedicata alla sensibilizzazione sui danni provocati dal fumo di sigaretta e, da sempre, la nostra attenzione va soprattutto ai più giovani e, in particolare, a tutti quegli studenti che hanno lavorato con noi durante l'anno nelle scuole in cui proponiamo gli incontri di Educazione alla Salute.
Quest'anno abbiamo però pensato di modificare la nostra modalità di trasmettere il messaggio ai ragazzi: ci siamo posti la domanda "chi meglio dei giovani può parlare con i giovani?". E' così che è nato un nuovo progetto scolastico, realizzato grazie al contributo di Celivo, in collaborazione con l'Istituto "Firpo-Buonarroti", che vedrà coinvolte, fino al prossimo mese di marzo, 4 classi quarte che si sperimenteranno nella creazione di campagne di Prevenzione LILT. La prima classe coinvolta, la quarta ITER, capitanata dalla Prof.ssa Mirella Santinelli, ha dedicato il suo percorso con noi proprio alla giornata del 31 maggio.
I ragazzi, guidati in una serie di cinque incontri dai volontari LILT e da una professionista della comunicazione, Francesca Isola, si sono messi in gioco in numerose attività di improvvisazione teatrale, scoprendo, in modo assolutamente inconsapevole, alcuni dei fattori che, se sviluppati e comunicati nel modo giusto, possono contribuire a proteggere i ragazzi dalle dipendenze, tra cui quella dalla sigaretta. Le statistiche sottolineano come la maggior parte degli adolescenti prova a fumare per uniformarsi al gruppo, sentirsi più grandi e più integrati con i coetanei. La nostra classe, “giocando”, ha sperimentato che ci si può divertire tutti insieme e sentirsi parte del gruppo anche “essendo tutti diversi gli uni dagli altri” e imparando ad “avere più fiducia in sé”. Ognuno, con le sue caratteristiche uniche, può contribuire a realizzare qualcosa di speciale.
Dopo aver compreso questo gli studenti hanno lavorato con entusiasmo alla creazione di un breve video, tutto centrato sul tema della dipendenza, che sarà proiettato a scuola, proprio durante la mattinata del 31 maggio, e lo scopo che vogliamo raggiungere è il coinvolgimento positivo di tutta la scuola!
In questa occasione uno specialista LILT sarà a disposizione di studenti e personale scolastico per rispondere ad eventuali quesiti sul fumo di sigaretta e per eseguire esami spirometrici gratuiti.
Continua a seguirci, il video sarà pubblicato anche qui e sulla nostra pagina facebook!

Qui di seguito l'articolo uscito su il Secolo XIX che parla dell'iniziativa. Clicca sull'immagine per leggerlo.



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento: sarà pubblicato dopo la moderazione.